Home / Cura dell’auto: i consigli per evitare guasti

Cura dell’auto: i consigli per evitare guasti

30 Novembre 2017

L’auto è un bene prezioso che in molti utilizzano quotidianamente per i propri spostamenti. Per evitare malfunzionamenti spesso bastano pochi accorgimenti. Ecco i più importanti.

Spesso le nonne ci dicevano che è importante avere cura delle cose che si possiedono. Questo prezioso consiglio vale anche per le nostre automobili, macchine che hanno bisogno di cura e attenzione. Ecco i nostri consigli per evitare danni causati da incuria e distrazione.

cura dell'auto cambio Mocauto

Cura dell’auto. Via la mano dal cambio

Quanti autisti commettono l’errore di guidare tenendo la mano appoggiata alla leva del cambio? Dobbiamo pensare che – pur magari senza volerlo – in questo modo si esercita una lieve pressione che obbliga le forcelle del selettore a entrare in contatto con il collare rotante, causando un attrito inutile che usura i materiali, diminuendone la potenziale resistenza e durata.

Cura dell’auto. Riserva? No, grazie

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa ma, come direbbero gli antichi latini, repetita iuvant. Lasciare che la spia del serbatoio s’illumini non fa bene alla nostra automobile. Il motivo? Sporcizia e polvere in questo modo si depositano sul fondo del serbatoio, raggiungendo i filtri e la pompa del carburante, danneggiandoli.

Cura dell’auto. Turbo raffreddamento

Avete una vettura turbo? Dovete sapere che il vostro turbocompressore necessità di qualche minuto in più del motore per raffreddarsi. Il consiglio che vi diamo è di tenere acceso il motore per qualche istante dopo aver parcheggiato. In questo modo si evita la rottura dei cuscinetti. Basta poco!

Cura dell’auto. Giri su, giri giù

Tenere i giri del motore bassi ci permette di risparmiare sul carburante. Il problema nasce quando si esagera, nel momento in cui la marcia è troppo alta rispetto alla velocità cui stiamo andando. In questo modo si chiede uno sforzo innaturale al motore, mettendo in pericolo la tenuta delle testate del cilindro. Vale ovviamente anche il discorso inverso. Fare urlare il motore, utilizzando una marcia troppo bassa per una velocità alta ne accelera l’usura.

Cura dell’auto. Via il piede dalla frizione

Se la vostra vettura ha la frizione che stacca in alto – ma vale in generale per tutte le auto – tenere il vostro piede costantemente appoggiato al pedale non farà altro che surriscaldare la frizione, causandone l’usura. Meglio appoggiare il piede sul pianale alla sinistra del pedale. Un altro piccolo consiglio: inserite la prima e la retro solo a vettura completamente ferma.

cura dell'auto motore Mocauto

Cura dell’auto. Contate fino a dieci

Soprattutto nei mesi invernali, per sbrinare la macchina più in fretta, in molti tendono a far andare il motore su di giri. Oppure, se siamo di fretta, partiamo subito dopo aver acceso la macchina, magari perché siamo in ritardo. Il problema è che all’avvio il lubrificante deve essere irradiato dalla pompa dell’olio, che ha bisogno di alcuni secondi per farlo circolare correttamente. Basta contare fino a dieci.

Cura dell’auto. Prevenire è meglio che curare

Una famosa pubblicità qualche tempo fa aveva utilizzato come slogan: ”Prevenire è meglio che curare”. Vale per il corpo umano, ma anche per le nostre automobili. Fare regolarmente la manutenzione ordinaria dell’auto ci consentirà di non dover affrontare spese straordinarie. Per esempio, l’olio bruciato può danneggiare seriamente il motore, monitorare lo stato dei filtri è sempre utile. In Inghilterra utilizzano un acronimo – TOWBIF, che sta per Tires, Oil, Windows, Brakes, Interior, Fluids (in italiano Gomme, Olio, Vetri, Freni, Interni e Fluidi) – per ricordarsi di ciò che serve per prendersi cura della propria automobile.

Cura dell’auto. Che fa la spia?

Nel libro “L’arte della guerra”, Sun Tzu consigliava di conoscere il proprio nemico. Forse il paragone è eccessivo, ma conoscere il significato delle spie presenti sul cruscotto ci consentirà di non sottovalutare problemi che possono essere seri e di non fasciarci la testa per situazioni meno gravi di quanto possano apparire. Prendetevi qualche minuto per leggere il manuale della vostra auto.

Cura dell’auto.  E il freno a mano?

Un consiglio per i possessori di auto con cambio automatico. Lasciare la vostra vettura ferma in modalità “parking”, escludendo l’utilizzo del freno a mano, non fa bene alla vostra auto. State esercitando in questo modo una pressione inutile su un perno metallico che, col tempo, potrebbe non essere più in grado di bloccare le ruote.

Cura dell’auto. Di questo frenar non v’è certezza

Soprattutto se siete autisti in città, accelerare fra un semaforo e l’altro per poi inchiodare non serve a molto. Così come stare molto vicini all’auto davanti, costringendo la nostra auto a piccole e continue frenate, non le fa bene. Utilizzare i freni in modo intelligente e senza abusarne ci consente di preservare le pastiglie e i dischi.

cura dell'auto interni Mocauto