Home / Perché comprare un’auto usata in concessionaria a Milano

Perché comprare un’auto usata in concessionaria a Milano

28 Febbraio 2022

Per acquistare una vettura usata oggi a Milano hai a disposizione molteplici canali e possibilità ma quella più sicura e che ti garantisce maggiormente è ancora la concessionaria

Comprare un’auto usata in concessionaria a Milano è il modo più semplice per evitare fregature, diversamente da quanto potrebbe accadere conducendo trattative tra privati o scegliendo altre metodologie d’acquisto.

auto usata concessionaria Milano Mocauto Foto di Tero Vesalainen

I numeri delle truffe sulle auto usate

La truffa più comune che riguarda le auto usate è lo schilometraggio, la pratica per cui si scalano i chilometri effettivi già percorsi dalla vettura. Secondo un rapporto del Parlamento Europeo del 2018, il 50% delle vetture scambiate fra i Paesi UE sarebbero oggetto di questa attività fraudolenta. Un’indagine condotta dalla società di dati di IT carVertical ha stimato che nel 2021 il 16,1% dei contachilometri è risultato manomesso.

Acquistare un’auto usata in concessionaria a Milano

La nostra è una grande città che offre molte opportunità anche per quel che riguarda la compravendita di auto usate. Le ragioni più significative per cui è più conveniente comprare un’auto usata in una concessionaria a Milano sono tre:

  1. In concessionaria hai l’opportunità di trovare auto usate a Km0. Cosa sono? Si tratta di vetture acquistate dalla concessionaria, già immatricolate e targate, utilizzate solo presso saloni o fiere, che ora sono alla ricerca del loro proprietario;
  2. I concessionari auto sono tenuti a rispettare la garanzia legale di conformità descritta dal Codice del Consumo, che prevede un periodo compreso fra i 12 e i 24 mesi di garanzia e la trasparenza sulle condizioni del veicolo;
  3. La possibilità di approfittare dell’usato garantito.

auto usata concessionaria Milano parcheggioFoto di VILTVART

Cos’è l’usato garantito?

L’usato garantito è una tutela aggiuntiva rispetto a quella prevista dal legislatore che nel 2002 ha comunque imposto almeno un anno di garanzia per le vetture usate. C’è un’unica condizione: gli ulteriori “vantaggi” a favore dell’acquirente devono essere messi per iscritto in maniera chiara e trasparente. Lo deve esigere il compratore per conoscere quali servizi siano inclusi una volta diventati proprietari dell’auto. Una sicurezza in più per l’acquirente di un’auto usata di cui si può usufruire solo nelle concessionarie come la nostra a Milano.

I controlli da effettuare prima di acquistare una vettura usata

Prima di effettuare l’acquisto di una vettura usata è sempre opportuno verificarne lo storico anche cercando online, per esempio verificando lo storico revisioni sul portale dell’automobilista.

Oltre a consultare la documentazione, il consiglio che diamo è fare un check complessivo dello stato di salute della macchina sintetizzabile in questo elenco di dieci punti:

  1. Controlla i freni
  2. Verifica la trasmissione
  3. Ascolta il motore
  4. Verifica lo stato della batteria
  5. Esegui la lettura del contachilometri
  6. Testa il volante
  7. Controlla le sospensioni
  8. Controlla gli pneumatici
  9. Testa il funzionamento delle luci
  10. Chiedi se ci sono pregressi relativi a multe e sanzioni

auto usata concessionaria Milano curaFoto di View Apart