Home / Torna la SuperRottamazione

Torna la SuperRottamazione

Auto Vecchia

A distanza di pochi mesi – la prima fu nell’aprile del 2015 – FCA rilancia la SuperRottamazione, un’operazione straordinaria di incentivi per l’acquisto di auto nuove Fiat, Lancia, Alfa Romeo (MiTo e Giulietta) e Fiat Professional. La SuperRottamazione è riservata a clienti privati, liberi professionisti e aziende e durerà fino al 31 gennaio 2016.

Basta una targa

Cosa si può rottamare? Tutto, basta che abbia una targa, la carta di circolazione e che sia di proprietà da almeno tre mesi, senza vincoli di anzianità. Quindi qualsiasi tipo di autoveicolo, anche i ciclomotori. Si potrà ottenere un incentivo di 2mila euro sull’acquisto di un’auto nuova, che può aumentare fino a 2.500 euro (Iva esclusa) per i veicoli commerciali Fiat Professional in pronta consegna.

L’incentivo per la rottamazione aumenta se…

Il bonus raggiunge quota 3mila euro se si acquista l’autovettura con il finanziamento SuperRottamazione di FCA Bank, la società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. E il risparmio aumenta. Ecco alcuni esempi:
•    Fiat Panda 5 porte con climatizzatore e radio a 7.900 euro;
•    Fiat 500 con climatizzatore, radio e 7 airbag a 9.900 euro;
•    Lancia Ypsilon 5 porte con climatizzatore a 8.900 euro;
•    Alfa Romeo Giulietta con cerchi in lega (navigatore e sensori di parcheggio per le vetture in pronta consegna) a 15.900 euro;
•    Fiat Ducato con “leasing facile” a 135 euro al mese (Iva esclusa).

Superrottamazione

Foto: Todd Dwyer

Una soluzione concreta per svecchiare il parco anziano

Secondo l’Unrae (l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) servono almeno venti anni per sostituire il cosiddetto “parco anziano”, ovvero la mastodontica (e inquinante) flotta di autoveicoli Euro 0, 1, 2 e 3 che ancora oggi circola sulle strade italiane. Secondo stime dell’Aci, un diesel Euro1 rilascia 27 volte il quantitativo di polveri sottili di un moderno Euro5. Tutto ciò nonostante l’exploit di vendite del 2015 (+15.8% sul 2014) e i 19 mesi consecutivi con il segno positivo delle immatricolazioni di auto nuove. È chiaro che iniziative vantaggiose, seppur temporanee, come la SuperRottamazione possano realisticamente contribuire allo svecchiamento e riportare l’Italia – Paese in cui quasi il 50% delle auto ha oltre dieci anni – ai livelli del resto d’Europa, dove la media scende al 37.5%.
Per saperne di più sono già stati programmati in tutte le concessionarie Fiat di Milano e del resto d’Italia due “Porte Aperte”, il primo è fissato proprio per sabato 16 e domenica 17 gennaio (si replicherà il 23-24). Veniteci a trovare presso i Mocauto Center (via dei Missaglia 89 e via Palmanova 183, a Milano, e SS dei Giovi 28, a Paderno Dugnano).

Rottamazione

Foto: Brian Snelson