Home / Finanziamento auto, ecco alcuni consigli

Finanziamento auto, ecco alcuni consigli

Vuoi comprare un’auto nuova o usata ma per farlo devi appoggiarti a una forma di finanziamento? Prima di tutto occorre specificare che il potenziale acquirente ha due opportunità di scelta:
affidarsi direttamente al concessionario, che di suo ha già stipulato una convenzione con uno o più istituti finanziari, per l’acquisto rateale del mezzo;
provvedere autonomamente al prestito con istituti finanziari che normalmente propongono prodotti ad hoc.
Ecco qualche consiglio pratico per fare la scelta migliore, non avere cattive sorprese e avverare il proprio sogno “a quattro ruote”.

Consigli_finanzimento

La soluzione interna

Se decidi di acquistare un’auto nuova nei concessionari Mocauto Group di Milano avrai accesso a un’ampia gamma di finanziamenti auto adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze, con soluzioni che vanno dalle 12 alle 84 rate. Ma le possibilità sono davvero infinite. Per avere informazioni più dettagliate vieni a trovarci in uno dei punti vendita.

In caso di scelta autonoma, fate attenzione

Se invece volete occuparvi autonomamente della scelta del finanziamento auto più conveniente, è bene seguire questi consigli e fare sempre molta attenzione ai termini del contratto.
Generalmente le condizioni cambiano qualora intendiate acquistare un’auto nuova o un’auto usata: la seconda opzione, infatti, è considerata dagli istituti finanziari a maggiore rischio di insolvenza e le condizioni contrattuali potrebbero risultare più restrittive. Spesso chi finanzia può chiedere delle forme di garanzia da inserire nel contratto; nel caso di un’auto la più diffusa è la firma di un garante (i genitori nel caso di auto per neo-patentati).

Contratto_finanziamento

Cosa deve contenere un contratto di finanziamento auto?

Per essere considerato valido il contratto deve prevedere:
– il tasso di interesse praticato;
– l’ammontare del pagamento e la sua suddivisione in rate (numero, importo e scadenze), le modalità di finanziamento e ogni altro prezzo praticato;
– il Taeg (tasso annuo effettivo globale) e le condizioni secondo cui può essere modificato;
– le eventuali coperture assicurative richieste non incluse nel Taeg.

Le conseguenze

Cosa succede in caso di mancato pagamento di una rata? Verreste considerati inadempienti nei confronti dell’istituto, salirebbero gli interessi e il vostro nome potrebbe essere segnalato agli enti di tutela del credito. Inoltre il contratto potrebbe essere risolto unilateralmente con tutta una serie di conseguenze economiche che ricadrebbero sul cliente.
Oppure è possibile estinguere il prestito in ogni momento, con una piccola penale (non superiore all’1% dell’importo finanziato).

finanziamento_auto