Home / Ai giovani italiani piace così…

Ai giovani italiani piace così…

ItalianiAuto

Berlina, Fiat, a cinque porte e con il cambio manuale. È questo l’identikit dell’auto ideale (nuova o usata) secondo i gusti degli italiani tra i 18 e i 30 anni intervistati da GfK Eurisko. Insomma: ai neopatentati e ai giovani l’auto piace funzionale, maneggevole, comoda e a consumi ridotti.

Un’auto comoda ed ecologica

Il 42% del campione ha riferito di preferire una berlina, il 22% sceglie la citycar o l’utilitaria (Qual’è la migliore auto utilitaria?) apprezzandone la praticità, ma anche il prezzo non elevato e le basse emissioni, segno che i giovani sono attenti sia al portafoglio sia all’ambiente. Il 13% opta invece per suv, crossover e fuoristrada, evidentemente una percentuale che non si riferisce ai neopatentati, obbligati a sottostare a limitazioni ferree sul tipo di vettura da guidare. Il 61% degli intervistati, inoltre, non farebbe mai a meno della comodità delle cinque porte, il 42% delle motorizzazioni diesel (per i consumi), mentre stravince il cambio manuale, preferito dall’82% dei giovani automobilisti, sull’automatico.

Punto_Sport

Fca detta legge

Gli under 30 italiani, inoltre, preferiscono di gran lunga le auto Fiat. Quasi uno su tre sceglie il marchio italiano. E non è un caso che nei primi otto mesi dell’anno siano proprio le auto di FCA quelle più vendute in Italia; in testa c’è la Panda (81.300 gli esemplari immatricolati), un modello che ben si addice per le sue caratteristiche a un pubblico giovane. Seguono la Punto (39.300), la Ypsilon (38.600), la 500 L (37.400) e, quinta, la Fiat 500 (32.800).

500-Cult

Auto per neopatentati nelle concessionarie Mocauto a Milano

Modelli, questi, che puoi trovare nelle concessionarie Mocauto Group a Milano, che propongono una ricca gamma di auto adatte ai gusti dei giovani italiani, alcune delle quali ideali per i neopatentati: nuove, usate o km 0. Vieni a trovarci!