Home / Auto per neopatentati: stop alle restrizioni se guidi con papà

Auto per neopatentati: stop alle restrizioni se guidi con papà

Giovane Mini

Nei prossimi mesi cambieranno le regole sulle auto per neopatentati. Si allentano le restrizioni per chi ha conseguito la patente da meno di un anno, che potrà guidare auto più potenti ma solo se trasporterà un adulto. Resterà invece tutto com’è per chi, appena conseguita la licenza di guida, vorrà districarsi nel traffico senza la “supervisione” di un accompagnatore esperto.

Per ora valgono le vecchie limitazioni

Non è stato reso noto quando il codice della strada recepirà le modifiche e l’articolo 117 cambierà pelle: si parla di fine anno o dell’inizio del 2016. Fino a quel momento, saranno in vigore le limitazioni introdotte nel febbraio 2011: il neopatentato, durante tutto il primo anno di guida, non può mettersi al volante di un’auto che abbia una potenza massima superiore a 70 kw (95 cavalli) o che abbia un rapporto peso-potenza superiore a 55 kw per tonnellata. Inoltre per i primi tre anni dal conseguimento della licenza non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h sulle autostrade e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Anziano Mini

Ma quali sono nel dettaglio le novità principali approvate dalla Camera dei Deputati? Scopriamolo, in attesa che si concluda l’iter legislativo:

  • le limitazioni della potenza già citate non si applicheranno se il neopatentato sia affiancato alla guida da una persona con patente di classe B (o superiori) da almeno dieci anni e di età non superiore a 65 anni;
  • è previsto uno sconto di sei mesi sulle restrizioni del 2011 per chi non commetterà infrazioni nei primi sei mesi di guida, trascorsi i quali i giovani più virtuosi potranno guidare qualsiasi auto, senza accompagnatore;
  • le restrizioni (potenza auto e velocità su strade e autostrade) per neopatentati verranno estese anche agli over 80.

Panda Mini

Auto per neopatentati nei concessionari Mocauto Group a Milano

Per chi non vorrà viaggiare sempre insieme a mamma o papà, la soluzione è a portata di mano. Utilizzare un’auto per neopatentati (e ce ne sono tante!) che rispetti i limiti del 2011. Nel caso di un’auto usata, è possibile collegarsi a Il Portale dell’automobilista, inserire il numero di targa e scoprire se si tratta di un’auto per neopatentati. Nei concessionari, invece, le case continuano a proporre auto nuove per i più giovani: giusto per fare qualche esempio, Fiat ha introdotto la Panda Cross, mentre Ford propone la Ecosport diesel da 90 cavalli. Ma non solo: troverai tanti altri modelli di auto nuove, ma anche di auto usate per neopatentati o di auto km 0 per neopatentati presso i concessionari Mocauto Group a Milano. Vi aspettiamo!

Qual’è la migliore auto utilitaria?