Home / Bonus colonnine: ecco come richiederlo

Bonus colonnine: ecco come richiederlo

04 Novembre 2023

I consigli di Mocauto per richiedere il bonus colonnine

Un contributo per l’elettrificazione sta per essere erogato dal Governo Meloni. Si tratta del bonus colonnine per imprese e privati, le cui domande possono essere presentate dal 10 al 30 novembre 2023, scopriamo insieme come fare per ottenere questo eco-incentivo.

Bonus colonnine: le richieste dal 10 al 30 novembre 2023

Gli eco-incentivi possono essere di diverse nature, nel caso del bonus colonnine si tratta di un eco-incentivo strutturale per dare una mossa alla transizione elettrica. Lo ha approvato il Governo Meloni per dotare aziende e studi di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Le domande per ottenere il bonus colonnine potranno essere presentate in un lasso temporale di 20 giorni che va dal 10 al 30 novembre 2023. Sono state stanziate risorse economiche pari a 87,5 milioni per erogare il bonus colonnine, dalla cui totalità della cifra ci sarebbero 70 milioni di euro riservati alle imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti. Il bonus per l’installazione di colonnine di ricarica può essere richiesto dalle imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e da singoli professionisti. L’importo totale è pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica. Le suddette spese possono riguardare l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, includendo le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Un contributo importante, che fornisce una spinta, quella giusta, verso la mobilità del futuro.

La mobilità del futuro al Mocauto Center

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati, stare al passo coi tempi, acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare, quindi la decisione migliore è quella di recarsi presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Jeep®, PeugeotCitroënDSOpel, MG e i due ruote di Peugeot Motocycles. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate, Km0 e veicoli commerciali.

 

Credits foto: Freepik