Home / Quanto valgono le auto distrutte per girare Fast & Furious?

Quanto valgono le auto distrutte per girare Fast & Furious?

20 Marzo 2021

Una compagnia di assicurazione britannica ha deciso d’indagare il valore complessivo delle auto finite allo sfasciacarrozze per girare le scene di una delle saghe cinematografiche più amate dagli appassionati d’auto: Fast & Furious

Facciamo un gioco: prima di andare avanti con la lettura dell’articolo e scoprire a quanto ammonta il valore delle auto distrutte per proiettare al cinema i film di Fast & Furious, prova a scrivere da qualche parte la cifra che secondo te rappresenta la somma di tutte le vetture sacrificate sull’altare dello spettacolo. Fatto? Bene. Ora possiamo iniziare.

auto distrutte Fast & FuriousFoto di Avigator Fortuner

Gli incassi della saga

Fast & Furious. Una saga diventata icona. Probabilmente non siamo di fronte a capolavori dal punto di vista della cinematografia, ma è certamente una storia a cui tanti si sono appassionati nel corso di questi vent’anni. Già. Perché il primo film con protagonista Dominic Toretto uscì nelle sale statunitensi il 22 giugno del 2001, in Italia tre mesi più tardi, il 22 settembre, e subito sbancò il botteghino con un incasso record di 207.300.000 dollari. Finora gli otto film usciti hanno incassato nel mondo una cifra monstre di 5.852.422.626 dollari, 79.591.532 euro in Italia. Numeri importanti a cui fanno da contraltare le spese affrontate per la produzione fra cui, indubbiamente, una voce importante è quella dedicata alle auto. Ma a quanto ammonta?

Quante auto sono state distrutte in Fast & Furious?

Il calcolo è stato fatto dalla compagnia assicurativa britannica Insure the Gap che ha realizzato un inventario delle auto andate distrutte durante le riprese nel corso di questi due decenni. Ebbene. Il totale del controvalore delle vetture andate in fiamme o finite in rottami supererebbe il miliardo di dollari. Basti pensare che per ogni modello protagonista del film la produzione metteva a disposizione almeno cinque esemplari identici, pronti ad andare incontro al destino che li aspettava. Il periodico ScreenRant le ha contate: sono ben 1.474 le auto andate distrutte. La più preziosa? Una W Motors Lykan Hypersport da 3,5 milioni di dollari.

auto distrutte Fast & FuriousFoto di  YASH DINESHBHAI PATEL

I modelli più belli di Fast & Furious

Tutte le auto incidentate durante le riprese sono andate perse? In realtà no. Un esempio? La Saleen Mustang distrutta da un Tir nella seconda puntata di Fast & Furious è stata completamente restaurata e circola tutt’ora per le strade dopo essere stata acquistata da un orgoglioso proprietario sicuro dell’investimento fatto, perché tutte le auto del film, nel bene o nel male, qualcuna più qualcuna meno, hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario degli appassionati di motori. I modelli più iconici? Noi ne avevamo individuati ben cinque. Auto capaci di prestazioni fuori dal comune, con accelerazioni da 0 a 100 sensazionali. Purtroppo, invece, l’arrivo in sala del nono episodio ha subito forti rallentamenti a causa dello scoppio della pandemia.

Quando esce il nono episodio?

È la domanda che tutti i fan di Dominic Toretto si stanno facendo. Poco più di un anno fa – era il 28 gennaio 2020 – Vin Diesel pubblicava sul suo profilo twitter il poster del film, in occasione del Super Bowl, il 7 febbraio, usciva il trailer. La data individuata per le sgasate in sala era il 22 maggio. Lo scoppio della pandemia ha ribaltato tutti i piani. Dopo un primo rinvio al 2 aprile 2021 e un secondo al 28 maggio 2021 oggi la data fissata per l’uscita di Fast & Furious 9 – The Fast Saga è programmata negli USA il 25 giugno, in Italia il 12 luglio. Sarà estate, e speriamo di essere nelle condizioni di poter tornare a gustarci un bel film al cinema senza troppi pensieri.