Home / Settembre, tempo di sagre in Lombardia

Settembre, tempo di sagre in Lombardia

14 Settembre 2017

Una piccola guida degli appuntamenti culinari più interessanti in programma nelle prossime settimane. Per godersi settembre e resistere alla malinconia delle vacanze ci sono le sagre in Lombardia.

Potrebbe interessarti di più: Settembre 2018: le sagre in Lombardia.

Le vacanze sono già un lontano ricordo? Tornati alla routine quotidiana?
C’è ancora la possibilità di godersi i weekend di settembre, sperando nel bel tempo, per distrarsi e stare in compagnia. Per questo abbiamo pensato di indicarvi gli appuntamenti con le prossime sagre in Lombardia, facilmente raggiungibili da Milano e dintorni.

sagre in Lombardia patata Lazzate

Sagra della patata

La Sagra della Patata si svolge a Lazzate, dal 21 al 24 settembre.
Fu Alessandro Volta a portare nel 1777 il tubero nella sua casa di Lazzate, consentendo poi che si diffondesse in tutta la Lombardia.
Giunta alla sua quattordicesima edizione, la sagra si svolge nel centro cittadino, in cui si colloca una tensostruttura da 1000 metri quadri dove si possono gustare piatti diversi, ovviamente con un unico comune denominatore: la patata.
Il ristorante resta aperto a cena dalle 19.
Sito : http://www.lazzate.com/sagra_della_patata/ristorante/

sagre in Lombardia salame d'oca Mortara

Sagra del salame d’oca di Mortara

Fra le Sagre in Lombardia con più edizioni alle spalle nel nostro territorio – siamo giunti alla cinquantunesima edizione –, ha come obiettivo la valorizzazione di un prodotto di nicchia. È l’oca la protagonista della Lomellina, ed è il salame l’ambasciatore della storia e delle tradizioni di questa zona della Lombardia.
Dal 22 al 24 settembre questo prodotto – che è riuscito a guadagnarsi il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta – attira migliaia di visitatori, incuriositi anche dalle tante attività che fanno da contorno a questa festa, prima fra tutte il palio cittadino – in cui le varie contrade si sfideranno in una particolare versione del gioco dell’oca – insieme ai famosi “Sbandieratori di Mortara”.
Sito: http://www.sagradelsalamedoca.it/htm/prog.htm

Sagra nazionale del Gorgonzola

Una città che nel Medioevo diede i natali a uno dei formaggi più conosciuti al mondo non poteva che ospitarne la sagra, giunta alla sua diciannovesima edizione, in cui c’è un solo protagonista: il Gorgonzola. Dal 15 al 17 settembre con nove euro si ha diritto ad assaggiare due dei sei piatti disponibili in altrettanti luoghi disposti nelle vie centrali della città. C’è anche la possibilità di degustare un ricco menù in osteria, assistere a uno show cooking e a numerosi spettacoli.
Sito: https://prolocogorgonzola.it/events/19-sagra-nazionale-del-gorgonzola/

Sagra del risotto di Cernago

Un appuntamento arrivato al suo trentaseiesimo “capitolo” quello che andrà in scena dal 14 al 17 settembre nel pavese, a Cernago, dove il centro sportivo si trasforma in un grande ristorante. Protagonista assoluto il risotto cernaghese, accompagnato da grigliate miste e da un particolare tipo di torta tipica, che da queste parti chiamano “Virulà”. Non mancherà il divertimento, con una corsa goliardica di vetture improvvisate, da non perdere, che si svolgerà domenica 17 alle ore 15.
Sito: http://www.comune.cergnago.pv.it/DettaglioNews/tabid/12429/Default.aspx?IDNews=54439

sagre in Lombardia polenta taragna

Festa regionale della Taragna

Un’idea nata in una parrocchia che è diventata un vero e proprio appuntamento di culto nella bergamasca. Siamo a Stabello di Zogno, dove in due week end, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre si potranno assaporare non solo un’ottima polenta Taragna, ma anche carni prelibate come quelle di cinghiale e capriolo.
Sito: https://www.facebook.com/festadellataragna/