Home / Settembre, le sagre vicino a Milano

Settembre, le sagre vicino a Milano

Questo articolo è del 2016. Leggi le sagre di Settembre 2017 vicino a Milano.

Per non perdere del tutto contatto con la spensieratezza delle vacanze, settembre, in Lombardia ma un po’ in tutta Italia, è il mese delle sagre di paese. I prodotti tipici del territorio (quelli a KmZero) sono i grandi protagonisti di momenti di festa che coinvolgono abitanti del posto, ma soprattutto turisti “mordi e fuggi”. Sono infatti sempre di più coloro che durante i week-end si spostano dalle loro città, anche un solo giorno, per partecipare a questi appuntamenti che coniugano cultura, arte, folclore e, ovviamente, buona cucina e buon vino. Ne abbiamo selezionati alcuni facilmente raggiungibili in auto da Milano; c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche “Ottobre: le sagre vicino a Milano

La Valtellina e i crotti sono tappe fisse

Dici sagre in Lombardia e pensi subito alla Valtellina e ai crotti. A Chiavenna da venerdì 9 a domenica 11 c’è proprio la Sagra dei crotti di Chiavenna che propone sei percorsi enogastronomici in cui si spazia tra bresaola, polenta taragna e pizzoccheri, oltre a tutti gli ottimi vini tipici della valle. Sempre nel week-end di sabato 10 e domenica 11 a Bema, poco sopra Morbegno, c’è la Sagra dei funghi. A Chiareggio, in provincia di Sondrio, sabato 17 e domenica 18 è la volta della 17^ Festa dell’alpeggio. A fine mese scatta l’altro grande appuntamento in Valtellina: da sabato 24 settembre a domenica 16 ottobre – solo nei week-end – c’è Morbegno in Cantina con migliaia di visitatori a spasso per la città, tutti con il loro bel calice pronto alle degustazioni. Teglio, infine, è la culla del pizzocchero e la famosa pasta in grano saraceno sarà la grande protagonista della rassegna “Il Pizzocchero d’oro” che durerà tutti i week-end di settembre con il coinvolgimento dei ristoranti locali aderenti all’iniziativa.

Chiavenna

Alle porte di Milano…

Senza fare troppi chilometri da Milano (la Valtellina non è distante, ma c’è il problema del traffico sulla via del ritorno), ci si può fermare in Brianza, o giù di lì, e anche qui la proposta è interessante. Spicca a Gorgonzola sabato 17 e domenica 18 settembre la Sagra del Gorgonzola. Per i cultori di questo saporitissimo formaggio morbido acquistare il Gorgo-Pass e accedere al Gorgo-Percorso sarà come entrare in paradiso: aperitivo, assaggi, polente, sughi, risottini e addirittura dolci tutti a base di gorgonzola. Non ci credete? Andateci e poi raccontateci com’è stata. A Oreno di Vimercate ogni due anni si tiene la famosissima Sagra della patata; l’ultima edizione si è tenuta nel 2015 in occasione di Expo, e l’appuntamento è dunque per il 2017, ma non temete perché gli organizzatori hanno previsto una festa in edizione limitata dal 15 al 18 settembre: si chiama “Aspettando la sagra”, e la patata c’è comunque. Più a ovest di Milano, a Cassinetta di Lugagnano, sulle sponde del Naviglio Grande, il 17 e 18 c’è la Sagra del Cinghiale.

Gorgonzola

Su e giù per la Lombardia

Per chi sta a Milano e vuole farsi qualche chilometro in più abbiamo qualche soluzione ad hoc. Sulle colline bresciane sabato 17 e domenica 18 settembre si tiene Franciacorta in Cantina, più percorsi enogastronomici che interesseranno 19 comuni e 20mila ettari di terreno tra sentieri, vigne e borghi. In Valbrembana, nella bergamasca, si conclude domenica 11 Fungolandia. A Monzambano, a Mantova, è tempo della Sagra dell’Uva, che si terrà dal 16 al 19 settembre. Ad Albonese, in provincia di Pavia, da venerdì 9 a domenica 11 settembre c’è la Sagra del mais. Negli stessi giorni a Pozzolo di Marmirolo, sempre vicino Mantova, c’è la 43^ Sagra del Luccio.
Buon viaggio e buon appetito. E, ovviamente, chi guida non beve!

Fungolandia

E per chi a settembre si mette a dieta ecco 4 gite fuoriporta per amanti della guida.