Home / Noleggio a lungo termine: il nuovo modo di vivere l’auto a Milano

Noleggio a lungo termine: il nuovo modo di vivere l’auto a Milano

Cambia il costume degli italiani per quanto riguarda il possesso e l’utilizzo dell’auto. Che non sempre è di proprietà. Come vedremo anche dai numeri, prende sempre più piede il fenomeno del noleggio auto a lungo termine, ben distinto da quello a breve termine con cui siamo soliti avere a che fare soprattutto in vacanza quando si “affitta” un’auto per un periodo di pochi giorni. Il noleggio a lungo termine è altro e se, nel recente passato, lo associavamo esclusivamente ad aziende e partite iva (che restano comunque i principali clienti), ora è sfruttato sostanzialmente da tutti.

auto nuove

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Si tratta di un contratto che il cliente stipula con una società di noleggio la quale mette a disposizione un’auto dietro pagamento di un canone mensile fisso e prestabilito che varia in base al modello di auto, al periodo di noleggio (che di norma varia tra i 12 e i 60 mesi) e ai chilometri che s’intendono percorrere (superati i quali scatta una penale). Nella cifra, di solito, sono inclusi i seguenti servizi:

  1. Rca Auto (con furto&incendio, eventualmente la formula kasko);
  2. pagamento del bollo;
  3. manutenzione ordinaria e straordinaria (tagliando, revisione e riparazioni varie);
  4. sostituzione pneumatici;
  5. tassa di proprietà;
  6. assistenza legale e soccorso stradale.

Quali vantaggi offre un noleggio a lungo termine?

  1. La cifra è fissa, non devi affrontare spese impreviste anche a fronte di guai meccanici. Siamo nel campo del “all inclusive”.
  2. Niente rischi legati al deprezzamento e all’usura dell’auto.
  3. Non ti devi più preoccupare delle scadenze relative alla revisione e al tagliando. Lo farà l’agenzia che si occuperà direttamente, con il proprio personale, di portare l’auto in officina.
  4. Risparmio di tempo e, in caso di sosta per riparazioni, hai l’auto sostitutiva.
  5. La scelta di modelli è ampia.

Poi però bisogna analizzare anche a chi conviene questa formula. Sicuramente a chi percorre tanti chilometri (per lavoro o per diletto) e magari è in possesso di una partita iva. La legge, infatti, consente di dedurre i costi sostenuti fino a un importo annuo massimo di 5.164,57. Conviene alle imprese, grandi e piccole, per le loro flotte aziendali: il canone fisso mensile consente di mettere a bilancio cifre precise, così non sarebbe possedendo auto di proprietà. Magari conviene un po’ meno alle famiglie che, di solito, tengono l’auto per un periodo di tempo più ampio rispetto a quelli canonici dei noleggi.

Business Man

(Flickr, photo by Markus Spiske)

I numeri del noleggio a lungo termine

Ecco quanto vale secondo l’Aniasa (l’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici) il mercato italiano del noleggio a lungo termine:

  1. il fatturato è di 4,3 miliardi di euro;
  2. flotta di 585mila veicoli;
  3. gni anno vengono immatricolati (dalle società) mediamente 223mila auto;
  4. i clienti principali sono le aziende (65mila) e la P.A. (2.700);
  5. i clienti privati sono 10mila;
  6. veicoli usati venduti: 160mila.

I dati più recenti diffusi dal Centro studi Promotor parlano di una crescita dal 14,9% del 2015 al 30,7% del 2017 di concessionari che hanno venduto auto a società che poi le avrebbero noleggiate a lungo termine. Il mercato delle auto a noleggio ha un’incidenza su quello dell’auto pari al 24,5%. Sempre secondo Aniasa, in tutto il 2016, questa formula avrebbe registrato un aumento del 4% del numero dei contratti.

Le nostre soluzioni di noleggio a lungo termine.

Flotte aziendali Fiat