Home / Giornata mondiale del Museo. 5 mostre per tutti i gusti.

Giornata mondiale del Museo. 5 mostre per tutti i gusti.

1) Brescia. Museo Mille Miglia. 90 anni 1000 miglia.

Si tratta di una ricca esposizione di auto che hanno partecipato alla famosa corsa fra il 1927 e il 1957. Oltre alla magnifiche automobili ci sarà la possibilità, attraverso totem touch screen in cui è possibile consultare rassegne stampa, video e immagini. Tra i modelli esposti ci sono: l’Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport Testa Fissa (Zagato) del 1933, la la Aurelia B20 GT (Pinin Farina) del 1951, la Lancia Astura Mille Miglia Sport (Colli) del 1938 e la Ferrari 340 MM del 1953 ri-carrozzata Scaglietti.

Costo: 12 euro.

millemiglia_mocauto

2) Pavia. Scuderie del Castello Visconteo. Antonio Ligabue.

Fino al 18 giugno, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, un’antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. L’esposizione si divide nei due protagonisti della creatività dell’autore: gli animali e gli autoritratti.

Costo: 12 euro.

ligabue_mocauto

3) Monza. Villa Reale. Da Monet a Bacon.

Aperta fino al 2 luglio, la mostra propone la collezione di opere conservati alla Johannesburg Art Gallery, in Sudafrica. Uno straordinario percorso nella storia dell’arte a partire dalla metà del diciannovesimo secolo, attraverso grandi protagonisti: Courbet, Corot, Monet, Degas, Picasso, Bacon e molti altri. Viene proposto un percorso di sette tappe, che corrispondono ad altrettante opere, con i quali è possibile interagire attraverso la realtà aumentata. Un’esperienza da provare. Ultima curiosità. La mostra è allestita negli Appartamenti Principe di Napoli e Duchessa di Genova.

Costo: 12 euro.

villareale_mocauto

4) Cremona. Museo del Violino. Da Monteverdi a Caravaggio.

Il sottotitolo della mostra è: ”Sonar gli strumenti e figurar la musica”. Si ricostruisce l’orchestra dell’Orfeo grazia agli strumenti originali dell’epoca, grazie alle indicazioni annotate in un testo stampato più di 410 anni fa, che provengono dalle più grosse collezioni italiane e internazionali.

Costo: 10 euro.

museo_violino_cremona

Foto di Museo del Violino di Cremona

5) Varese. Villa Panza. Robert Wilson.

Una mostra intensa ideata da quello che è considerato uno dei più grandi maestri della cultura visuale e performativa contemporanea. Trentacinque opere messe in scena, con la coniugazione unica di tecnologia e arte. Un percorso di sottili affinità tra la poetica di Wilson – visionaria e minimalista allo stesso tempo – e la visione etica ed estetica di Giuseppe Panza, che raggiunge il suo apice nella suggestiva installazione permanente ideata in onore del grande collezionista milanese A House for Giuseppe Panza.

Costo: 13 euro.

villa_varese_mocauto