Home / A Milano meglio usare pneumatici quattro stagioni o quelli invernali?

A Milano meglio usare pneumatici quattro stagioni o quelli invernali?

28 Aprile 2021

Chi abita a Milano è meglio che utilizzi gli pneumatici quattro stagioni oppure è preferibile che alterni gomme invernali ed estive? In questo periodo in cui in tanti si accingono a effettuare il cambio del proprio set – lo si può fare a partire dal 15 aprile – proviamo insieme a fare chiarezza su cosa convenga fare. Spoiler: dipende.

Prima di affrontare cosa sia più conveniente fare per quel che riguarda gli pneumatici per i milanesi vale la pena fare un piccolo ripasso e verificare che tipo di gomme monta la nostra auto. Ogni ruota ha sul battistrada le indicazioni che ne descrivono le caratteristiche: larghezza, rapporto altezza/larghezza, struttura, diametro, capacità di carico, indice di velocità. Se dopo questa serie alfanumerica vedi un fiocco di neve seguito dalle lettere M (Mud, cioè fango) ed S (Snow, cioè neve), il tuo è uno pneumatico invernale. Se trovi la dicitura 4S allora sei in possesso di ruote autorizzate a essere utilizzate tutto l’anno.

Milano scelta pneumatici quattro stagioni Foto di Georgii Shipin

Per guidare a Milano sono meglio gli pneumatici quattro stagioni?

Per fare la scelta migliore per le proprie necessità è fondamentale analizzare le modalità di utilizzo dell’auto durante i mesi invernali, i chilometri che percorri solitamente, le prestazioni di cui necessiti e il luogo di residenza.

Per chi percorre molti chilometri

Se percorri molti chilometri nei mesi invernali, parti da Milano e ti rechi spesso in località montane nella nostra regione o in quelle vicine e hai bisogno che le ruote performino al meglio ti consigliamo di scegliere le ruote invernali. Sotto la soglia dei 7°C danno il meglio grazie alla mescola in grado di adattarsi alle basse temperature e alle lamelle e gli incavi capaci di smaltire l’acqua e neve. Questa tipologia di battistrada ti garantirà spazi di frenata più brevi del 15% su strada bagnata e del 15% su strada innevata.

Milano pneumatici quattro stagioni o invernaliFoto di Cesare Andrea Ferrari

Per chi percorre pochi chilometri

Se utilizzi la macchina principalmente per le vie di Milano il consiglio che ti diamo è di scegliere gli pneumatici quattro stagioni. Secondo una ricerca condotta da Pirelli più di otto italiani su dieci le sta prendendo in considerazione per il cambio gomme. Questa tipologia di battistrada rappresenta un compromesso fra gomme estive e invernali. Semplificando: il disegno del battistrada è pensato per i mesi più freddi, la mescola studiata per la stagione più calda. Per chi vive in zone in cui gli episodi nevosi si contano sulle dita di una mano, come per chi abita nel capoluogo lombardo, possono rappresentare un’occasione da prendere in considerazione.

Pneumatici quattro stagioni. La scelta migliore?

Fra gli aspetti da valutare per compiere la scelta definitiva ci sono anche le distanze che percorri nel corso dell’anno. Se il contachilometri si ferma intorno ai quindicimila allora gli pneumatici allora la bilancia penderà verso le “all season”. Altro aspetto da considerare è l’uso dell’auto nei mesi più caldi. La mescola di questo tipo di gomme soffre di più le temperature, causando un’usura più alta del 10-15% rispetto al tandem pneumatici estivi/invernali. Infine, ultimo aspetto da considerare, la dimensione dell’auto. Una citycar, una berlina utilizzata per lo più a Milano, richiamerà probabilmente gli pneumatici quattro stagioni, per auto più grandi potrebbe essere più adatta la scelta del cambio a novembre e ad aprile.

Milano pneumatici quattro stagioniFoto di Ramil Gibadullin