Home / Mazda X-Day. Il futuro è già qui

Mazda X-Day. Il futuro è già qui

11 Ottobre 2018

Il 13 ottobre la casa automobilistica giapponese presenta la nuova gamma di modelli conformi agli standard per le emissioni, in linea con la sua filosofia in equilibrio fra tradizioni e innovazione.

Il motore diesel è da anni al centro del dibattito pubblico, anche a causa degli scandali che hanno investito alcuni marchi prestigiosi. Mazda continua a sviluppare questa tecnologia, convinta che possa rappresentare una risposta anche alle annose questioni ambientali che il settore dell’automotive porta con sé. Ne avremo una prova sabato 13 ottobre.

Mazda X-Day

La nuova normativa per i Diesel

Ancora qualche giorno e scopriremo i nuovi motori diesel, che hanno una caratteristica che per Mazda è fondamentale: la sincerità. Potrebbe sembrare un termine poco automobilistico, ma dopo quanto accaduto negli ultimi anni, con le vicende giudiziarie che hanno coinvolto alcuni brand di prestigio in merito all’autenticità dei loro test sulla sostenibilità, la trasparenza è un dovere sempre più sentito da tutti gli appassionati. La normativa sugli standard per le emissioni Euro6d-Temp – cui si sono adeguati i modelli che saranno presentati il 13 ottobre – prevede che siano rispettati sia i parametri del ciclo WLTP che quelli del ciclo RDE. Ma di cosa si tratta esattamente?

Mazda X-Day

Ciclo WLTP e ciclo RDE. Cosa sono?

È presto detto. WLTP è l’acronimo di Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure – letteralmente, Procedura di prova armonizzata a livello internazionale per i veicoli leggeri – che testerà le emissioni delle auto incrementando la tipologia di condizioni. Attraverso questa procedura si misurano il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e i livelli d’inquinanti delle nuove autovetture.

Il ciclo RDE è invece un test su strada che si concentra sugli inquinanti emessi dalle automobili in condizioni reali, inclusi gli ossidi di azoto (le cui misurazioni sono state protagoniste del dieselgate). Mazda ha scelto di anticipare i tempi.

Mazda X-Day

Mazda, test superati

La normativa prevederebbe l’adeguamento dei motori ai nuovi testi WLTP nel 2018 e al ciclo RDE nel 2019. I motori SKYACTIV già da oggi rispettano le ultimissime normative Euro 6d-temp che entreranno in vigore a settembre 2019, che oltre a soddisfare i rigorosi test WLTP includono anche la prova su strada RDE. Mazda ha scelto di anticipare i tempi e il 13 ottobre presenterà la nuova gamma che adegua i propri standard a entrambe le tipologie di test, che puntano a fornire ai consumatori un’immagine più realistica di come i veicoli più recenti si comportano nelle condizioni di guida quotidiane.

Partecipa all’evento del 13 Ottobre.

Mazda X-Day. Fra passato e futuro

Mazda si è sempre contraddistinta per la capacità di guardare alle innovazioni coniugandole con una tradizione che affonda le radici nella cultura giapponese. Alla base del design dei modelli c’è la filosofia KODO, in cui sono l’automobilista e le sue esigenze a essere messe al centro dei diversi progetti. È questa continua ricerca a spingere il marchio a rispettare innanzitutto le esigenze dei suoi clienti, adeguandosi alle normative con largo anticipo e proseguendo il suo percorso di ricerca e innovazione.