Home / Dove sciare vicino a Milano: cinque località consigliate da Mocauto

Dove sciare vicino a Milano: cinque località consigliate da Mocauto

03 Dicembre 2018

Milano si candida a ospitare le Olimpiadi invernali insieme a Cortina nel 2026. Ma quali sono gli impianti sciistici facilmente raggiungibili dal capoluogo lombardo?

Dicembre è arrivato e ormai da qualche settimana gli impianti sciistici hanno ripreso l’attività. Se è vero che la Liguria è il mare di Milano, dove vanno invece i milanesi quando hanno voglia di sciare? Ecco cinque impianti sciistici ad alto tasso “ambrosiano”, da scoprire o a cui fare ritorno proprio nei giorni in cui il capoluogo lombardo si candida ufficialmente insieme a Cortina per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.

Presolana e Monte Pora

A meno di due ore da Milano c’è un comprensorio al quale si può accedere con un unico skypass. Si tratta di due stazioni sciistiche distinte, non si può passare dall’una all’altra sci ai piedi. Il Passo della Presolana è indicato per chi sta iniziando a sciare, con cinque impianti di risalita e nove piste, e ospita la miglior scuola sciistica per portatori di handicap. Il Monte Pora, adatto per sciatori di livello intermedio, ospita venti piste, nove impianti di risalita e uno snowpark dove ci si può avvicinare alle discipline freestyle.

https://www.presolanamontepora.it/

Piani di Bobbio

La stazione sciistica più vicina a Milano dista poco più di un’ora dal capoluogo lombardo. Il comprensorio è in realtà composto da diverse località: Piani di Bobbio, Piani d’Erna, Pian delle Betulle, Piani d’Artavaggio e Valtorta. Undici impianti di risalita per un totale di trentacinque chilometri di piste adatte a tutti gli sciatori. Per gli amanti dello snowboard c’è un’area dedicata solo a loro – il Bobbio Park – con strutture adatte sia ai principianti che a snowboarder più esperti.

https://www.pianidibobbio.com/

sciare vicino a MilanoFoto di gorillaimages 

Domobianca

Vicina a Milano (dista circa un’ora e mezza dalla città della Madonnina) questa stazione sciistica si trova in provincia di Verbania, a pochi minuti da Domodossola. Dodici piste – alcune delle quali omologate anche per competizioni internazionali – e otto impianti di risalita aspettano gli amanti dello sci. Il venerdì sera, fino alle 23, c’è inoltre la possibilità di vivere un’esperienza particolare, grazie alla pista lunga quattro chilometri che rimane aperta e illuminata a giorno. C’è anche la possibilità di accedere alle dieci stazioni sciistiche presenti in tutta la provincia di Verbania Cusio Ossola, con diverse scontistiche sugli abbonamenti.

https://domobianca.it/http://www.skiareavco.org

Montecampione

A metà della Val Camonica – con vista sul Lago d’Iseo – si trova questa stazione sciistica alla quale si può accedere da tre differenti località: Alpiaz, Montecampione e Prato Secondino. Venti piste che si sviluppano su circa trenta chilometri di tracciati e undici impianti di risalita – che portano anche ai complessi residenziali posti al fianco delle piste – attendono gli appassionati degli sci. Molte le attività extra sciistiche che la località offre. Vale la pena farci un pensierino: in fondo da Milano dista poco meno di due ore di viaggio.

https://www.montecampione1970.com/

Foppolo

È sicuramente una delle stazioni sciistiche più note e frequentate dai milanesi. In un paio d’ore si raggiungono le ventotto piste che si sviluppano per un totale di undici chilometri. Il collegamento con la stazione sciistica di Carona, con le sue diciannove piste, fruibili con un unico skipass garantisce una maggiore scelta. Presenti anche due snowpark e il Baby Park Looney Tunes per i più piccoli, che la rendono una destinazione particolarmente consigliata per far sciare tutta la famiglia.

https://www.brembanaski.com/foppolo.html

sciare vicino a Milano Foto di gorillaimages