Home / Le temperature alte possono danneggiare la mia auto?

Le temperature alte possono danneggiare la mia auto?

09 Agosto 2021

Auto e temperature troppo alte non vanno d’accordo. Sono numerosi i rischi a cui i nostri veicoli sono esposti nel corso della stagione estiva ed è opportuno conoscerli per prendere le opportune contromisure

L’estate è una stagione molto bella per tanti versi, ma ogni automobilista che si rispetti deve sapere che le temperature alte possono danneggiare l’auto. Conoscere le problematiche che possono incorrere al tuo veicolo se esposto al sole troppo a lungo può aiutarti a evitare guai e goderti il meritato riposo senza brutte sorprese che possono rovinarlo.

temperature alte danneggiare auto Foto di  MattLphotography

Sbiadimento del cruscotto

È bene che tu sappia che nel momento in cui lasci l’auto esposta al sole per tutto il giorno senza utilizzare protezioni per il parabrezza stai danneggiando le parti in plastica. I raggi infatti penetrano superando il vetro e “picchiano” sul cruscotto che indebolirà la plastica fino a creparla, ne schiarirà il colore e potrebbe arrivare a modificarne la forma.

Pneumatici sgonfi

Lasciare il tuo veicolo fermo per ore e giorni sotto il solleone può incidere in modo significativo sulla pressione delle gomme della tua auto. Il calore infatti tende ad alzarla, al contrario di quanto accade in inverno, alterandone guidabilità, stabilità e sicurezza. Questa situazione può causare usura irregolare e aderenza ridotta. Il consiglio che ti diamo? Meglio fare un controllo delle ruote in più, piuttosto che uno in meno.

temperature alte danneggiare auto pneumaticiFoto di  Georgii Shipin

Occhio alla carrozzeria

Ci tieni alla pulizia e vuoi pulire l’auto d’estate? L’idea è ottima, perché tenere l’auto all’ombra sotto gli alberi potrebbe comportare la presenza di residui di vario tipo, come per esempio la resina. Attenzione però. Il lavaggio è opportuno eseguirlo quando le lamiere non sono calde. Il sole infatti causa l’asciugatura rapida del veicolo provocando la presenza di aloni.

L’esplosione del vetro

Forse potrà sembrarti eccessivo, ma la verità è che il rischio di causare crepature dei vetri dei finestrini, specchietti e parabrezza esiste, fino a portare alla possibilità, remota ma presente, che il vetro si rompa. Questo può accadere soprattutto se sottoponiamo i cristalli della vettura a forti stress termici, come un getto d’acqua gelida sul vetro rovente dopo una giornata passata sotto il sole.

Surriscaldamento del motore

Un altro dei problemi tipici di questo periodo che può da solo rovinare le vacanze della famiglia. Le alte temperature infatti possono contribuire insieme a qualche guasto dell’auto – il più frequente è un’avaria del sistema di raffreddamento – a causare la temuta fumata bianca. Controllare di frequente la temperatura dell’acqua può essere un buon metodo per evitare di ritrovarsi in panne.

Proteggere l’auto dal caldo con piccoli accorgimenti può dunque fare davvero la differenza ed evitare danni che possono anche diventare permanenti. Qui trovi i nostri consigli.

temperature alte danneggiare auto mareFoto di  Sergey Lyashenko