Home / Le più belle Alfa Romeo nel “museo viaggiante” della Mille Miglia

Le più belle Alfa Romeo nel “museo viaggiante” della Mille Miglia

Mille Miglia 1932

Foto: Bruno Guerrini

Vecchio e nuovo si fondono nella 34esima rievocazione storica della Mille Miglia, l’affascinante gara di regolarità riservata alle auto costruite prima del 1957 che Enzo Ferrari non esitò a definire “il più bel museo viaggiante al mondo”. E, a fianco dei gioielli prelevati direttamente dal Museo Storico Alfa Romeo che scenderanno e risaliranno l’Italia nel corso del fine settimana, ci saranno anche i nuovi bolidi del Biscione a fare bella mostra di sé.

Il programma e il percorso della Mille Miglia

Partenza ieri pomeriggio (19 maggio), come vuole la tradizione dal 1927, dallo splendido scenario di Piazza della Loggia a Brescia con prima tappa a Rimini. Oggi si va dalla Riviera romagnola fino a Roma, da qui domani mattina si ripartirà verso nord alla volta di Parma e domenica si farà ritorno a Brescia. Il percorso varia di anno in anno per toccare ogni volta città diverse. Quello del 2016 sarà sicuramente ricordato per il passaggio sulla pista dell’Autodromo di Monza dove, nella mattinata di domenica, verranno disputate alcune prove in parabolica. A questo link il crono-programma del percorso.

Partenza Brescia

I sei gioielli di casa Fca da ammirare

Tra le 450 vetture al via (900 partecipanti in rappresentanza di 41 Paesi e il solito stuolo di vip) ci saranno anche alcune auto storiche di Fca. Brilla il terzetto targato Alfa Romeo (marchio 11 volte vittorioso alla Mille Miglia “autentica”) che schiera la 1900 Sport Spider del 1954, la 1900 Super Sprint del 1956 ma soprattutto la 6C 1750 Gran Sport a bordo della quale Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti vinsero la gara bresciana nel 1930, per la prima volta mantenendo una media oraria di 100 Km/h. Potrete ammirare sulle strade della Mille Miglia anche una Lancia Ardea del 1939 (aguzzate la vista verso l’abitacolo, riconoscerete l’attrice Kasia Smutniak) e per Fiat due spider dal fascino indiscusso: la 508S del 1934 e la 1100 TV Trasformabile del 1955.

E poi ci sono anche loro

A scortare questi “mostri sacri” dell’automobilismo italiano ci saranno le ultime nate di casa Fca. Apripista della Mille Miglia 2016 sarà la Nuova Giulia che proprio nei giorni scorsi presso il Centro Sperimentale di Balocco, in provincia di Vercelli, ha concluso i suoi vernissage con la presentazione dell’intera gamma alla stampa internazionale. La nuova Giulia è già ordinabile presso tutte le concessionarie Alfa, ma se volete vederla dal vivo e abitate lungo il percorso della Mille Miglia basterà affacciarvi alla finestra o scendere in strada. Nel lungo serpentone di auto ci sarà anche la nuova serie speciale Lancia Ypsilon Mya lanciata in aprile e la nuova Fiat 124 Spider, a breve in concessionaria. Occhio alle auto dell’organizzazione: l’intera flotta sarà griffata Nuova Giulietta.

Alfa Romeo 1900

Foto: Luc 106