Home / FCA Heritage Hub: un tuffo nel passato

FCA Heritage Hub: un tuffo nel passato

26 Maggio 2020

La storia d’Italia ripercorsa attraverso le automobili del gruppo FCA. Un emozionante tour – per ora solo virtuale – fra alcune delle auto che ci hanno emozionato e sono entrate di diritto nella leggenda

Sapevate che a Mirafiori c’è uno spazio che ospita più di 250 auto d’epoca del gruppo FCA? È l’Heritage Hub e nelle prossime settimane potrebbe aprire al pubblico. Per ora possiamo scoprirlo solo attraverso uno splendido video di presentazione.

Heritage Hub FCA

Officina 81, Heritage Hub

Mirafiori. Via Plava. Officina 81. Quindicimila metri quadri che hanno fatto la storia dell’auto italiana. Un impianto di produzione meccanica trasformato per ospitare i ricordi dei marchi automobilistici del Gruppo FCA. Un accurato restauro conservativo ha garantito che restasse immutato il fascino industriale dello spazio: il reticolo di pilastri metallici, gli storici colori verde e senape, il pavimento in cemento. Elementi che rendono l’Officina 81 il luogo perfetto per emozionarsi alla scoperta dei veicoli entrati nell’immaginario collettivo di un intero Paese.

Heritage Hub: un secolo di storia italiana

L’Heritage Hub aprirà presto al pubblico, non appena le condizioni legate all’emergenza sanitaria lo consentiranno. Non è uno spazio museale tradizionale, ma un archivio tridimensionale in costante arricchimento. Alzando lo sguardo si può ammirare la storia degli 80 anni di Mirafiori attraverso pannelli fotografici e testuali. Al centro dello spazio otto mostre tematiche ciascuna delle quali ospita otto vetture di epoche e marchi diversi, spaziando dal 1908 al 2008. Sessantaquattro automobili che vi guideranno in un secolo di storia dell’industria automobilistica italiana.

Le otto aree tematiche

Ma quali sono queste aree tematiche e come sono state suddivisi i veicoli storici? Scopriamolo insieme.

Archistars. Progetti nati e condizionati dalle esigenze funzionali e produttive. Approcci originali e innovativi che hanno garantito grandi successi di vendite di alcune delle auto più amate dagli italiani.

Concepts and “fuoriserie”. Le automobili con allestimenti originali che oscillano fra lo spingersi al limite delle dream car e la tradizione di personalizzazione della carrozzeria italiana.

Eco and sustainable. Vetture che fin dagli anni ’70 hanno rappresentato lo sforzo del Gruppo di limitare l’impatto ambientale fin dalla fase della produzione.

Epic Journeys. Veicoli leggendari che si sono resi protagonisti di avventure indimenticabili, spingendosi al limite e dimostrando grande affidabilità.

Records and races. Il mondo delle competizioni, uno dei banchi di prova più stimolanti per ogni casa automobilistica.

Small and safe. Piccole dimensioni. Massima sicurezza. Una direzione che Fiat e Lancia hanno intrapreso sin dagli anni ’30.

Style marks. Può un’automobile riassumere in sé l’identità del proprio marchio automobilistico? Sembrerebbe proprio di sì.

The rally era. Lancia, Fiat e Abarth hanno fatto la storia di uno dei motor sport più amati dagli appassionati con modelli entrati nella leggenda.

Guardare indietro per guardare avanti

Una frase molto nota di Winston Churchill – Primo Ministro del Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale – recita: “Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere”. È lo spirito che alimenta lo sforzo di FCA nel preservare la propria storia. Consigliamo allora tutti gli appassionati – aspettando di poter entrare in questo tempio dell’automobilismo italiano – di andare a sbirciare nella sezione “storie” del sito Heritage. Un bel modo per cominciare a immergersi nell’atmosfera magica dell’Hub.

Heritage Hub FCA mirafiori