Home / Il paradosso del 2015: auto nuove su, targhe giù

Il paradosso del 2015: auto nuove su, targhe giù

Targhe

La situazione è quasi paradossale. Ora che in Italia la vendita di auto nuove è in netta ripresa, gli uffici della Motorizzazione hanno esaurito le scorte di targhe: quindi, non è possibile procedere con le immatricolazioni.

L’assenza di targhe penalizza i numeri

Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, a gennaio si è registrato un +10.9% rispetto allo stesso mese del 2014, il che significa 121.736 auto nuove in circolazione con il boom Fiat (+11.4%): nelle prime cinque posizioni del mercato ci sono Panda, 500L, Punto, Ypsilon e 500.

E se ci fosse stato un numero adeguato di targhe, sostengono gli esperti, i numeri sarebbero stati addirittura superiori: secondo l’Uniasa, l’associazione degli autonoleggi, proprio per questo motivo sono a rischio 60mila immatricolazioni nel primo trimestre del 2015.

A Milano targhe auto centellinate

Ma che cosa sta succedendo? Sono diversi gli uffici della Motorizzazione civile che stanno esaurendo o hanno già esaurito le targhe a causa del blocco della produzione nello stabilimento del Poligrafico dello Stato di Foggia, l’unico in Italia deputato a questo ruolo. Secondo Unasca, l’unione nazionale autoscuole e studi di Consulenza, quello del nostro Paese è il sistema di distribuzione più costoso d’Europa. Intanto a Milano le targhe sono centellinate giorno per giorno, in alcuni uffici a Roma sono introvabili. Ed è così quasi in tutta Italia.

Motorizzazione Milano

La tratta delle targhe

Non è la prima volta che si verifica un problema di questo tipo. Anche nella prima metà del 2014 ci fu lo stesso blocco (si consegnavano mini-lotti di appena 200 targhe) che poi provocò ripercussioni, negli uffici della Motorizzazione, fino all’estate. Quelli di Brescia, addirittura, a giugno corsero ai ripari rastrellando stock di targhe dalle vicine province di Cremona e Verona per soddisfare un fabbisogno medio di 700 a settimana.

Quanto costa una targa?

Ma quali sono i costi per targare un’auto nuova? Non sono uguali per tutti. Il prezzo cambia in base alla residenza, alla forma della targa e ovviamente in base al veicolo in oggetto. Ecco il listino completo della Motorizzazione:

– 40.60 euro per la targa di un autoveicolo; per le province di Aosta, Bolzano e Trento 44.40 euro

– 40.23 euro per la targa di un autoveicolo con targa quadra (fuoristrada auto d’epoca); per le province di Aosta, Bolzano e Trento 44.54 euro

– 24.04 euro per la targa di un rimorchio