Home / Ecobonus auto, boom di richieste

Ecobonus auto, boom di richieste

22 Maggio 2019

Se state pensando di cambiare automobile sfruttando gli incentivi messi a disposizione dal Governo è bene affrettarsi, perché nelle prime settimane sono state moltissime le richieste

A poche settimane dall’apertura delle domande l’ecobonus auto sta avendo grande successo. Il sistema di bonus/malus previsto dal Governo con l’ultima legge di bilancio per agevolare l’acquisto di auto a basse emissioni sta incontrando l’interesse degli automobilisti. Vediamo un po’ più nel dettaglio di cosa si tratta.

ecobonus autoFoto di Singkham

Ecobonus auto. In cosa consiste

Prima di analizzare il numero di richieste arrivate nelle prime settimane è utile ripassare cos’ha previsto il governo. Il sistema d’incentivi per l’acquisto di auto “green” prevede contributi che variano dai 1.500 ai 6.000 euro. I veicoli coinvolti sono quelli che limitano le emissioni di CO2 almeno sotto la soglia dei settanta grammi per chilometro, fino a quelli più rispettosi dell’ambiente – le auto elettriche – che ottengono la cifra più alta prevista grazie al contenimento delle emissioni sotto la soglia dei venti grammi di anidride carbonica per chilometro.

Ecobonus auto. Fondi a esaurimento

Una cosa indispensabile da sapere per ottenere i contributi è che sono a esaurimento. Per il 2019 il Governo ha stanziato sessanta milioni di euro. Per evitare però che i fondi finissero troppo presto sono state previste diverse tranche: nella prima sono stati sbloccati solo venti milioni, cui si potrà accedere entro il 5 agosto, anche se in molti pensano che la disponibilità terminerà molto più rapidamente.

ecobonus auto fondi residui

Ecobonus auto. Boom di richieste

Stando a quello che emerge visitando il sito web predisposto dal Governo, già nelle prime quattro settimane sono arrivate richieste per dieci milioni di euro, la metà della cifra stanziata disponibile per questi primi mesi del 2019. La preoccupazione di molti addetti del settore è che – stante l’andamento delle domande di questi primi giorni – lo stanziamento non sia sufficiente a soddisfare le richieste e che quindi si possa restare per diverse settimane con i fondi bloccati.

Ecobonus auto. Avete già scelto la vostra nuova vettura?

Se state pensando di cambiare auto – magari prevedendo di mettervi al volante del vostro nuovo acquisto prima delle vacanze – questo è il momento giusto per passare in una delle nostre concessionarie e confrontarvi con i nostri consulenti. Tanti marchi, tante differenti soluzioni per venire incontro alle richieste e ai desideri di tutti. Il nostro unico obiettivo è farvi incontrare con l’auto dei vostri sogni, magari approfittando degli incentivi governativi, ottenendo in questo modo un risparmio importante.

ecobonus auto elettricoFoto di SunCity