Home / Casa 500. Ovvero, la 500X e una roulotte

Casa 500. Ovvero, la 500X e una roulotte

Fiat Casa 500

Dormire a bordo pista (di sci) all’interno di una roulotte dotata di tutti i comfort. Oggi si può fare grazie a Casa 500, il tour che ha portato nelle più esclusive località invernali italiane l’originale convoglio rosso (si tratta di una Graziella da 4 metri completamente ricondizionata) trainato da una 500X, il Suv-crossover della Fiat che nel 2015 ha venduto 38mila esemplari scalando le classifiche di categoria. Una sorta di turismo itinerante glamping ma in salsa automobilistica…

Cos’è il glamping?

Ma prima di parlare di Casa 500 occorre introdurre il fenomeno del glamping. Già la parola dice tutto: glam- deriva da glamour (fascino) e -ping da camping, campeggio. In sostanza siamo di fronte a un campeggio lussuoso, un trend nato una decina di anni fa in Sud Africa, Australia, Messico e poi sviluppatosi a macchia d’olio in tutto il mondo, Italia compresa. Il primo, si dice, sia stato a Milano nel 2009, ma ora questa particolare soluzione turistica è diffusa un po’ dappertutto, specie in Toscana, in Veneto e sulle coste meridionali ed è dedicata a chi è abituato a trascorrere i suoi giorni di vacanza a diretto contatto con la natura senza però rinunciare al lusso e al comfort. Insomma niente tende canadesi o materassini scomodi, ma letti king-size (rigorosamente all’aperto), piscine e spa. Oppure, nel nostro caso, una fantastica roulotte dallo stile vintage, arredata all’ultimo grido a due passi dalle piste di sci più belle d’Italia.

Interno Casa 500

Tutta la forza della 500X

Oltre a visitare, soggiornare o dormire in roulotte (grazie alla collaborazione con Airbnb, colosso multinazionale dell’hospitality condivisa), Casa 500 ha vivacizzato le località turistiche appoggiandosi ai locali più “cool” appositamente allestiti come “Casa 500 Café” (scopri quali su http://www.fiat.it/casa500) per trascorrere momenti di relax e allegria, con la possibilità di provare la 500X a trazione integrale nella sua veste Off-Road Look. Un’avventura “social” con l’hashatg #CASA500 e i seguenti canali:
Facebook, Twitter, Instagram, cnlive.it

Il tour nelle più rinomate località sciistiche

Il tour di Casa 500 ha toccato le località invernali più rinomate d’Italia partendo a gennaio da Bardonecchia (To). A febbraio è transitato prima da Gressoney (Ao) e poi sull’Appennino Toscano all’Abetone (21-28 febbraio); fino a domenica era a San Martino di Castrozza e si concluderà nel prossimo week-end (18-22 marzo) nella perla delle Dolomiti, a Madonna di Campiglio. Ci sarete anche voi?

Località sciistiche