Home / Arriva la benzina a domicilio

Arriva la benzina a domicilio

Passare in auto e vedere una macchina ferma in mezzo alla strada senza benzina, pensando al povero autista che dovrà fare chilometri a piedi per raggiungere il primo distributore di carburante per riempire la prima bottiglia di plastica che gli capita sotto tiro. È una scena che conosciamo tutti, ma a cui forse non assisteremo più nei prossimi anni. Il motivo? Arriva la benzina a domicilio.

benzina a domicilio shell tapup

Benzina a domicilio: Shell TapUp

È la Shell che ha lanciato il servizio di benzina a domicilio in Olanda, a Rotterdam. Per sfidare la pigrizia degli automobilisti che non hanno voglia di andare a fare rifornimento (o sono impossibilitati a farlo) arriva la consegna con un autocarro elettrico che porta comodamente a casa vostra il carburante, con una capienza massima equivalente a dodici pieni.

Il meccanismo è semplice: c’è una App per smartphone – disponibile sia per iOS che per Android – chiamata TapUp, collegata alla carta di credito o al conto corrente, che permette di scegliere la tipologia di rifornimento (benzina o diesel) con un sovrapprezzo di 3 euro e 95 centesimi. A questo punto si deve solo indicare l’orario preferito, dalle 13 alle 20, oltre ovviamente all’indirizzo nel quale si trova l’automobile.

benzina a domicilio filld

Bentley extralusso. Anche per la benzina a domicilio.

In realtà Shell non arriva per prima. La casa automobilistica Bentley aveva già attivato un servizio simile per i suoi clienti, sviluppato anch’esso attraverso una App chiamata Filld attraverso cui vengono raccolti gli ordini. Il servizio, rivolto a una clientela abituata al lusso, è stato attivato nella Silicon Valley. Oltre alla benzina però il servizio comprende il lavaggio dei vetri, il controllo dei livelli dei liquidi e della pressione degli pneumatici. Per quel che concerne il costo, il sistema è in grado di fare una media del costo del carburante nei diversi distributori della zona, cui viene applicata una maggiorazione compresa fra i 3 e i 5 euro a seconda della fascia oraria e della distanza. Un costo che probabilmente non spaventerà i proprietari di queste costosissime auto…

WeFuel, la prima startup della benzina a domicilio.

Secondo le nostre ricerche però i primi a sperimentare questo servizio sono stati gli americani di WeFuel, una startup americana che propone questo servizio da più di un anno in California, a Palo Alto. Una volta aperta l’applicazione si “chiama” indicando orario e luogo, non necessariamente casa propria.

Anche Volvo sta studiando un sistema di benzina a domicilio?

Sembrerebbe che anche la casa automobilistica svedese stia pensando a un sistema di questo tipo, connesso a una sperimentazione su tappo del serbatoio elettronico, connesso allo smartphone. L’auto comunicherà la posizione e chi farà il rifornimento avrà accesso a un codice “usa e getta” generato dal sistema che gli consentirà di aprire il serbatoio.

benzina a domicilio wefuel