Home / Auto e Primavera. È tempo di pulizie

Auto e Primavera. È tempo di pulizie

25 Marzo 2021

Il passaggio dall’inverno alla primavera per le auto è un momento che può essere delicato. Il consiglio che ti diamo è mettere in campo alcuni piccoli accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese

Era il 1981 e Loretta Goggi cantava “Maledetta Primavera”. Siamo abbastanza certi che l’ispirazione per scrivere il testo non le sia venuta per i problemi alla sua auto causati dall’arrivo della bella stagione. Ciononostante, per evitare di ritrovarvi a cantare questo brano davanti alla vostra auto, ecco qualche consiglio per non lasciarsi sorprendere dall’arrivo di temperature più miti.

pulizia Auto Primavera  Foto di i Krasula

Un po’ di pressione

Durante l’inverno, in particolare nelle città, si sparge il sale nelle città in occasione delle nevicate e per evitare che si crei ghiaccio sull’asfalto. Quello stesso sale può essere accumulato nei passaruota e nel sottoscocca, causando ruggine e corrosione. Per rimuoverlo dal telaio e dalle zone più difficilmente raggiungibili può non bastare il normale autolavaggio. Il consiglio che diamo è di utilizzare un’idropulitrice se avete spazio a casa, altrimenti i tanti lavaggi a mano dove potrete usufruire di getti ad alta pressione, perfetti per eliminare ogni residuo.

Ricordati dei tappetini

Bistrattati. Soprattutto durante l’inverno, tra fango, neve, acqua, sale, foglie. I mesi che ci lasciamo alle spalle hanno lasciato il segno e per evitare cattivi odori all’interno dell’abitacolo il consiglio che vi diamo è di prestare particolare attenzione alla pulizia dei tappetini della vostra auto. Innanzitutto eliminando con un’aspirapolvere tutti gli accumuli, poi utilizzando un prodotto specifico, adatto al tipo di tessuto, per ottenere una pulizia profonda che ne rallenti anche l’usura.

controlli Auto Primavera guarnizioniFoto di KULLAPONG PARCHERAT

Attenzione ai particolari

Sapevate che in inverno le guarnizioni in gomma delle portiere sono più soggette a deterioramento? E che le cromature dell’auto rischiano di opacizzarsi? Fai una verifica capillare dello stato di salute della tua auto prima che arrivi la Primavera, controlla tutti i particolari e poi scegli i prodotti più adeguati a sigillare eventuali piccoli buchi nella gomma o creme per far tornare le cromature a splendere. Controlla anche le lampade, che con l’umidità e la ghiaia potrebbero essere danneggiate o opacizzate. Infine, all’interno dell’abitacolo, è opportuno, magari leggendo il libretto d’istruzioni o le etichette, prendersi cura dei tessuti, riportandoli all’originale splendore.

Tergicristalli (non c’è solo la spazzola)

Controllare lo stato delle spazzole dei tergicristalli dovrebbe essere un’operazione fatta mensilmente per evitare che, se eccessivamente usurate, non facciano più il loro lavoro o rovinino il vetro. Vi consigliamo però oltre a questa verifica standard di controllare lo stato di salute degli augelli, perché spesso, in particolare d’inverno, tendono a ostruirsi. Infine, scegliere un liquido adatto alle condizioni di guida può essere un’altra ottima mossa. Un esempio? Se guidi in città dotarti di un prodotto in grado di pulire anche lo sporco ostinato, come quello prodotto dallo smog, potrebbe esserti di grande aiuto. 

Livelli. Pronti per l’estate?

Chiudiamo con un’ovvietà, ma vale la pena fare una check list di tutto quello che c’è da verificare per la tua auto in Primavera. L’olio, innanzitutto. Lo stato di salute della batteria, spesso messa a dura prova durante i mesi più freddi. E ancora: pressione degli pneumatici, condizioni del filtro dell’abitacolo e liquido dei freni. Infine, in vista dell’estate, vi consigliamo fin d’ora di controllare il livello del liquido refrigerante e del sistema di aria condizionata. Meglio non farsi trovare impreparati per quando arriverà il primo caldo.

controlli Auto Primavera aria condizionataFoto di Mc 243