Home / Aprile in Lombardia. È arrivata la Primavera

Aprile in Lombardia. È arrivata la Primavera

02 Aprile 2019

Le giornate si allungano, l’umore migliora, si cominciano a programmare le gite fuoriporta in tutta la Lombardia. Ecco i nostri consigli

Aprile in Lombardia. Sono veramente molte le iniziative organizzate in ogni angolo della regione, favorite anche dalle temperature che si fanno via via più clementi. Eccone una piccola selezione, fra salame e pizzoccheri, fiere per bambini e città invase da arrampicatori e artisti di strada. Con qualche consiglio finale per godersi alcune delle migliori fioriture che offre il nostro territorio.

Aprile in Lombardia Monte IsolaFoto di BNFWork

Sua Maestà il Salame di Monte Isola

Monte Isola è uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, balzato agli onori delle cronache mondiali grazie a The Floating Piers, installazione temporanea realizzata dall’artista Christo nel 2016, un’enorme passerella che attraversava le sponde del lago d’Iseo. Nel borgo di Cure si terrà il 6 e il 7 aprile la quinta edizione della rassegna gastronomica che ha come obiettivo la celebrazione del salame tipico di questo territorio. Un’occasione per visitare questa meraviglia lombarda, assistere a dimostrazioni di produzioni di salame, visitare il Santuario e scoprire chi vincerà la gara per il salame migliore.

http://www.visitmonteisola.it/eventi-monte-isola-lago-iseo/sua-maesta-il-salame-di-monteisola/

Lilliput

Alla fiera di Bergamo dal 5 al 7 aprile aprirà i battenti la sedicesima edizione di Lilliput, il villaggio creativo per i più piccoli: quattro aree dedicate allo sport, ai laboratori, al divertimento e al teatro. Tante le attività previste per i bambini e le bambine dai tre ai dodici anni; oltre cinquecento professionisti intratterranno i visitatori nei ventimila metri quadri opportunamente attrezzati. Un bel luogo da visitare in famiglia per far divertire i più piccoli!

https://www.villaggiolilliput.it/

Sondrio street climbing 

Il 13 e 14 Aprile la città più grande della Valtellina ospiterà per l’ottava volta centinaia di partecipanti a questo evento sportivo di arrampicata urbana. Gli atleti scaleranno molti dei palazzi presenti nel centro della città, confrontandosi con pareti che all’apparenza sembrano impossibili. Un’occasione anche per gli spettatori, che potranno ammirare le incredibili evoluzioni degli atleti. Alle 20 in pieno centro – per concludere la giornata in bellezza – è organizzata una cena aperta a tutti grazie alla collaborazione con l’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

http://www.sondriostreetclimbing.it/

 Aprile in Lombardia street climbingFoto di zhukovvvlad 

Magie del Borgo

Costa di Mezzate si trasformerà ad aprile nella capitale dell’arte di strada. Un mix di teatro, circo contemporaneo, musica e danza invaderanno per la diciottesima volta le vie centrali della cittadina bergamasca. Appuntamento dal 27 al 29 aprile con alcuni dei più celebri artisti che si esibiranno in sei diversi luoghi, mentre saranno cinque i luoghi di ristoro e taverne che accoglieranno gli spettatori per far gustare loro i prodotti del territorio. E per tutti i nati nel 2000, pane e nutella gratis!

https://magiealborgo.it/il-programma/

Fioriture in Lombardia

Aprile, mese di fioriture. Ecco qualche consiglio per vederne alcune di particolari in Lombardia. Partiamo da Milano, quartiere Bicocca, dove troviamo la collina dei ciliegi che, in questo periodo, sono nel pieno della loro splendida fioritura. C’è poi il Castello Quistini a Brescia, che ospita un magnifico giardino botanico, mentre nel pavese possiamo incontrare a Godiasco un magnifico campo di lavanda. Si possono poi ammirare i narcisi ai piedi della Villa Reale di Monza, la camelie nel giardino di Villa Carlotta a Como o i gigli selvatici nel Parco Valentino ai Piani Resinelli a Lecco. Tanti luoghi per godersi lo sprigionarsi dell’energia della natura all’inizio della Primavera.

https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/active-green/fioriture-lombardia

Aprile in Lombardia collina dei ciliegiFoto di Subbotina Anna