Home / Agosto in Lombardia. Alla scoperta della tradizione

Agosto in Lombardia. Alla scoperta della tradizione

01 Agosto 2018

Se non avete in programma di allontanarvi troppo dalla nostra regione per il resto dell’estate, prendete nota dei tanti eventi dedicati alle meraviglie della tradizione gastronomica

Se pensavate che la Lombardia, conosciuta in tutto il mondo per la sua operosità, ad agosto si potesse fermare, dovrete ricredervi. Per chi ha già fatto le vacanze, per chi le farà, per chi purtroppo non riesce a farle, sono moltissime le occasioni per svagarsi – da soli e in compagnia – in tutte le province lombarde. Ecco alcuni appuntamenti.

agosto in lombardia pane patate

Foto di Viktoria Hodos

Festa del pane di patate

A Bossico, in provincia di Bergamo, è giunta alla dodicesima edizione questa festa enogastronomica in cui la protagonista è l’antica ricetta, tramandata fino a oggi, a base di sale, lievito, acqua e ovviamente patate bollite. Il 4 e il 5 agosto saranno aperti i cortili del centro storico dotati di forno a legna e si darà il via alla panificazione. A pochi chilometri è inoltre possibile visitare il Parco dei Laghi fossili del Lovere.

https://www.in-lombardia.it/it/evento/festa-del-pane-di-patate

Sagra dei Chisciöi

I Chisciöi sono una specialità valtellinese che si potrà assaporare a Tirano dal 3 al 5 agosto. Parliamo di una focaccia di farina nera fatta con formaggio vecchio, strutto o burro e… un goccio di grappa nell’impasto. I Chisciöi saranno accompagnati dalle prelibatezze di questa provincia lombarda: formaggi tipici, bresaola e un buon bicchiere di vino.

http://www.valtellina.it/it/eventi/tirano-e-dintorni/sagra-dei-chiscioi

agosto in lombardia Sondrio

Foto di SimonePolattini

Calici di stelle

Ci spostiamo da Tirano a Sondrio per segnalarvi questa bella iniziativa organizzata dal Comune di Sondrio e dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina per il 10 agosto. Ci sarà la possibilità di degustare i migliori vini valtellinesi proposti da ventidue case vinicole del territorio, ognuna delle quali avrà a disposizione una postazione nel centro città. Si potrà inoltre cogliere l’occasione di partecipare alla visita notturna al Castello Masegra o ascoltare il concerto che si terrà in Piazza Garibaldi.

http://eventi.comune.sondrio.it/site/home/eventi/manifestazioni/calici-di-stelle-2018.html

Tortellata cremasca

Un evento giunto alla sua trentasettesima edizione che ha come principale obiettivo la valorizzazione del tortello cremasco. Per due week end, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 agosto, sarà possibile gustare la cucina del territorio, sia provando i famosi tortelli, sia assaggiando gli altri piatti proposti, fra cui segnaliamo in particolare il salva con le tighe, un formaggio cremasco servito con un particolare tipo di peperone verde conservato sottaceto. Dal 14 al 19 agosto a Crema si terrà invece la sesta edizione di Tortelli & Tortelli, un altro appuntamento con questo piatto della tradizione che si potrà assaggiare direttamente in piazza, ascoltando buona musica, o utilizzando il servizio take away.

https://www.in-lombardia.it/it/evento/tortellata-cremasca

agosto in lombardia val Trompia

Foto di m.bonotto

Sagra del Nostrano Val Trompia DOP

Questo particolare formaggio a pasta dura nel 2012 ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP), può quindi essere prodotto solo nel bresciano. La Val Trompia è una terra legata a filo doppio con la produzione casearia, che sembrerebbe essere cominciata qui alla fine del quinto secolo. L’appuntamento per celebrare questa meraviglia gastronomica è per l’11 e il 12 agosto a Pezzaze, accompagnata da degustazioni di birre artigianali e piatti tipici. Durante la due giorni i visitatori avranno anche la possibilità di visitare i borghi medievali e andare alla scoperta dei luoghi dei minatori.

https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/sagra-nostrano-val-trompia-dop/

Sagra del Salam d’la Duja

Quando abbiamo letto come viene prodotto questo salame non credevamo alla data scelta per organizzare questa manifestazione, il 15 e 16 agosto. Si tratta di un salame di maiale che dopo essere confezionato con sale e pepe viene stagionato per un mese e conservato in un vaso di terracotta – la duja per l’appunto – ricoperto di strutto. La festa si tiene in Lomellina, a Olevano, un piccolo paese che ancora oggi trova nell’agricoltura la propria attività principale.

http://www.visitpavia.com/it/poi/6014

Festa del gnocco fritto e della birra

Dal 17 al 20 agosto a Gazzuolo, nel mantovano, si terrà la diciassettesima edizione della Festa del gnocco fritto, accompagnato da alcuni dei salumi più buoni della zona: salame tipico mantovano, mortadella di Bologna, spalla cotta, coppa piacentina e prosciutto tipico di Parma, Grana Padano stagionato e gorgonzola, accompagnato dalla Mostarda Cremonese e Mantovana.

http://www.circololatorre.it/appuntamenti/festa-del-gnocco-fritto-e-della-birra/

agosto in lombardia gnocco fritto

Foto di francesco de marco