Home / Le 10 caratteristiche delle auto del futuro

Le 10 caratteristiche delle auto del futuro

quinto-elemento01

Le auto del futuro saranno elettriche, ibride e a idrogeno. Così si diceva fino a qualche anno fa. Oggi la definizione è ancora giusta, ma incompleta. Sì, perché il progresso tecnologico non si ferma e, specie per quanto riguarda le auto, non si limita più alle fonti d’energia, ma tocca molti altri aspetti. Insomma, nelle concessionarie di auto nuove vedremo macchine ultramoderne: smart, intelligenti e soprattutto sempre più connesse.

Si guiderà online

Già ora sul mercato sono presenti le prime offerte, ma abituiamoci da qui al 2020 a una piccola invasione da parte dei cosiddetti “modelli online”. Basti dire che all’edizione 2015 del CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, la principale rassegna mondiale dedicata all’elettronica di consumo, era presente anche una decina di case automobilistiche. Inoltre, sono in aumento le partnership tra industria tecnologica e automobilistica; la più prestigiosa è la Open Automotive Alliance, stipulata dodici mesi fa tra Google, 28 costruttori (tra cui Fiat, Alfa Romeo, Ford e Mazda) e numerose aziende informatiche per rendere più sicuro l’uso della tecnologia nelle auto nuove tramite l’integrazione del sistema operativo Android. Si calcola che nel 2015 il volume d’affari delle “auto online” sarà già di 11 miliardi di dollari. E siamo solo agli inizi…

EcoDrive01

E le fonti d’energia?

Ma che cosa alimenterà le auto del futuro? Secondo gli esperti, benzina e diesel fanno già parte del passato remoto: manca una progettualità futura per quanto riguarda gli idrocarburi, mentre per l’idrogeno siamo ancora molto indietro nella sperimentazione. Le auto elettriche, dunque, sono la soluzione? Forse. Sono stati fatti passi da gigante negli ultimi anni, c’è piena coscienza tra gli automobilisti, ma la strada da compiere è ancora tanta per il definitivo boom di mercato. Durata e costi delle batterie sono da ottimizzare e manca ancora una distribuzione capillare sul territorio di sistemi di ricarica.

Mariordo

Foto Mariordo

Le auto nuove del futuro: il decalogo di Forbes

Riassumendo, quali saranno le caratteristiche chiave delle auto del futuro? Lo ha stabilito la rivista americana Forbes, che ha tracciato il proprio decalogo.

  1. Parzialmente autonoma. Nel senso che difficilmente entro il 2020 procederà senza pilota, ma saprà farlo su strade diritte e senza traffico.
  2. Automazione prioritaria rispetto ai comandi umani. Specie in casi d’emergenza, grazie a sensori, l’auto frenerà da sola.
  3. Basta chiavi. Le auto del futuro si avvieranno con comandi vocale oppure tramite impronta digitale.
  4. Assicurazioni 24h/24h. Tariffe ridotte per chi accetterà il monitoraggio completo del proprio stile di guida.
  5. Auto con gli occhi. Sarà introdotto un sistema di navigazione che “vede” gli ostacoli prima che li veda chi guida.
  6. Arresto dell’auto da remoto. Tecnologia già esistente negli Usa: le auto rubate vengono “bloccate”.
  7. Monitoraggio sanitario di default. Cinture di sicurezza e servo sterzo in grado di monitorare le funzioni vitali, con un collegamento, via Internet, agli ospedali.
  8. Prestazioni eccezionali. Macchine leggere (in fibra di carbonio) e potentissime.
  9. Sempre connessa. Come spiegato nel secondo paragrafo.
  10. Mix tra Suv e berlina. Già oggi c’è molta richiesta per questo segmento innovativo.