Home / Jeep Compass spegne la prima candelina

Jeep Compass spegne la prima candelina

14 Maggio 2018

Fu lanciata tra la primavera e l’estate del 2017, ma già prima dell’arrivo in concessionaria tanti piccoli episodi che ne accrebbero l’attesa. Un anno dopo sta contribuendo al boom in Italia di Jeep, le cui vendite ad aprile sono salite del 124%

Un anno da ricordare. Il sipario sul suv dalla taglia compatta (misura meno di 440 centimetri) di Jeep, ottimo sull’off-road ma adatto anche all’uso cittadino, per il pubblico italiano si è alzato proprio dodici mesi fa. Quello di Jeep Compass fu un lancio molto articolato, iniziato durante la Milano Design Week a marzo, proseguito con il debutto virtuale a base di realtà aumentata nel mese di aprile e completato con il vernissage vero e proprio nelle concessionarie Jeep a inizio estate, anche se l’auto era già ordinabile a partire dall’8 marzo.

Oggi è uno dei modelli più popolari in Italia e, come vedremo, sta contribuendo al successo di vendite di Jeep e FCA. In realtà Compass non è un nome nuovo per Jeep: la prima generazione è datata 2006 e rimase in commercio fino a metà 2010, poi il restyling del 2011 (in vendita fino al 2015) e infine, nel 2017, l’edizione attuale.

Jeep Compass

Jeep Compass, in livrea Redline Metallizzato

Un’auto che si rinnova sempre. Non passa mese che Jeep non presenti una versione aggiornata o un nuovo colore, come accaduto all’Allianz Stadium di Torino lo scorso 26 aprile in occasione della partita dell’anno tra Juventus e Napoli, quando ai piedi della tribuna est i tifosi bianconeri hanno potuto ammirare un esemplare speciale della nuova Jeep Compass in livrea Redline Metallizzato, introdotta al pubblico dai due attori Luca Ward e Denise Capezza. Per chi se la fosse persa nessuna paura: l’Allianz Stadium ospiterà di nuovo Jeep Compass in occasione di Juventus-Hellas Verona il 20 maggio, la partita della festa scudetto e del possibile addio al calcio di Gigi Buffon. E se non troverete i biglietti, ci sono sempre le concessionarie Jeep e Mocauto

Jeep Compass

Jeep Compass in mostra a Parigi

C’è ovviamente anche la nuova Jeep Compass all’interno del MotorVillage Champs-Elysées di Parigi, l’esclusiva esposizione interamente dedicata al marchio Jeep inaugurata nei giorni scorsi nel cuore della capitale francese. Una mostra di “opere d’arte” che si sviluppa su cinque piani e che ospita l’anteprima per il mercato francese della nuova generazione Jeep Wrangler, della nuova Jeep Cherokee e della nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk. Ma sono ben due le Jeep Compass in mostra ai Campi Elisi; al primo piano il suv compatto è stato inserito in una scenografia urbana in modo da esaltarne i tratti più moderni, mentre nell’esposizione al piano terra la Compass è presente nell’allestimento Trailhawk, quello dedicato al fuoristrada, immersa in un paesaggio di campagna.

Jeep Compass

Jeep Compass, ce n’è per tutti

Oltre alla Trailhawk, che resta la versione più ruspante di Jeep Compass, in commercio ci sono altri quattro allestimenti. Lo Sport è quello entry level, il Longitude unisce design e comfort, poi c’è l’allestimento Business pensato per i liberi professionisti e le flotte aziendali con un mix di tecnologia e comodità ai massimi livelli, e infine Limited caratterizzato da raffinatezza e stile. Insomma, per ognuno c’è una Compass.

Jeep Compass

Jeep e il mese dei record

Per Jeep aprile in Italia è stato il mese dei record. Rispetto a quanto fatto segnare nel 2017, il marchio americano di Fiat Chrysler ha più che raddoppiato le immatricolazioni passando da 3.332 a 7.581: un balzo del 124.52% e una quota di mercato che passa dal 2.07% al 4.37%. Nei primi quattro mesi del 2018 le vendite salgono del 95.10%. Merito della Renegade che si conferma la più amata dagli italiani (4.046), ma merito soprattutto di Jeep Compass, che dodici mesi fa di fatto non c’era e che con i suoi 3.166 esemplari spediti alle concessionarie fa schizzare in alto le vendite del marchio.

Compass è anche la quarta auto più venduta del segmento C (dietro a 500X, Tipo e Renegade e davanti alla Golf) e la più popolare tra i fuoristrada. Negli Stati Uniti Jeep sale del 20% nel 2018; Wrangler è la più venduta, ma subito dopo c’è proprio Jeep Compass.

Guarda le offerte Jeep Compass disponibili in Mocauto o naviga il nostro parco auto per scoprire la disponibilità di Km0, usato e nuovo in pronta consegna.

Nuova Jeep Compass