Home / Nuova 500L, tre auto in una

Nuova 500L, tre auto in una

Un’auto con tre anime ben distinte: Urban, Cross e Wagon. Per accontentare tutti. È la nuova 500L che a distanza di cinque anni dal suo lancio si presenta al pubblico decisamente rinnovata. Cambia il 40% della componentistica, aumenta il family feeling con 500 in termini di stile ed eleganza attraverso l’enfatizzazione dei celebri stilemi, ma i tratti tipici del crossover – parliamo di spazi e funzionalità – sono ancora più visibili specie nella variante Cross. Per un’auto moderna, attuale e sempre più connessa.

500L

La 500L Cross va dappertutto

In sostanza è la nuova denominazione della 500L Trekking e, dei tre, è sicuramente il modello che esalta maggiormente le caratteristiche di un crossover. Rispetto alla versione base ha un assetto rialzato di 25 mm ed è più lunga di 4 centimetri. Sono nuovi i paraurti, le protezioni laterali, i ripari sottoscocca e i cerchi in lega da 17″ bicolore diamantati. È di serie il nuovo Mode Selector, azionabile tramite una manopola posta sulla consolle centrale che varia l’assetto in base allo stile di guida e alle condizioni del terreno. Tre le funzioni: Normal, Traction+ e Gravity Control. La prima è quella predefinita e agevola una guida confortevole e sicura in condizioni normali. La seconda, che si può attivare al di sotto dei 30 km/h, facilita la partenza su percorsi scivolosi. La terza modalità consente di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza e si può abilitare se la funzione Traction+ è attiva.

Per chi va in città c’è la 500L Urban

È la versione di riferimento, adatta a chi usa l’auto in città. La Urban, infatti, si distingue per la sua maneggevolezza nel traffico cittadino. È disponibile negli allestimenti Popstar, Lounge e Business (per i professionisti) e ha, anch’essa, un’ampia gamma di optional tra i quali spiccano: ABS, ESP, 6 airbag, climatizzatore, cruise control, volante in technoleather multifunzione.

Sulla 500L Wagon ci si sta in sette

Nella configurazione a sette posti è l’auto più compatta presente sul mercato (4.38 metri, 14 cm in più rispetto alla Urban). È l’auto adatta a chi ama lo stile unico di 500 ma necessita di spazio anche quando è al volante. È in commercio negli allestimenti Popstar e Lounge.

Nuova 500L ancora più connessa

Auto e smartphone sono inoltre sempre più integrati grazie al sistema UconnectTM HD Live integrato in plancia attraverso il display con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″, disponibile anche con predisposizione Apple Car Play (permette al guidatore di utilizzare il proprio iPhone in auto in modo sicuro) e compatibile con Android AutoTM. Include anche l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di sms e riconoscimento vocale, porte Aux e Usb con l’integrazione di iPod e comandi al volante.

Motori, colori e tanta sicurezza

Anche la gamma dei motori è varia e soddisfa le esigenze di tutti e comprende i motori a benzina 1.4 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 TJet da 120 Cv e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 CV. Completano l’offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV.

Dieci i colori e tre i tipi di tetto (abbinato alla carrozzeria, nero o bianco) per un totale di 37 combinazioni possibili: i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.

Con la 500L puoi inoltre andare tranquillamente in vacanza con tutti i bagagli che vuoi: Il volume del bagagliaio, con il sedile posteriore avanzato, è di 455 litri per la Urban e la Cross, e di 638 litri per la Wagon (416 nella versione a sette posti). Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1480 litri per Urban e Cross e 1784 per la Wagon.

E, infine, tanta sicurezza. Spicca sull’intera gamma l’Autonomous City Brake che grazie a un sensore laser situato nella parte superiore del parabrezza rileva la presenza dei veicoli che precedono e frena in automatico (sotto i 30 all’ora) la 500L in caso di impatto imminente.