Home / Auto km 0 e auto aziendali: che cosa cambia?

Auto km 0 e auto aziendali: che cosa cambia?

Quando si decide di cambiare auto, c’è sempre il solito dilemma. Acquistare un’auto nuova oppure puntare su un’auto usata? Le alternative, tuttavia, non finiscono qui: la scelta, infatti, è ancora più ampia se si tengono in considerazione altre due categorie che riscuotono molto successo: le auto km 0 e quelle aziendali. Riguardo alle caratteristiche di queste due tipologie di auto, però, c’è grande confusione: c’è chi le confonde e chi non conosce la loro origine. Che auto sono? E che cosa le differenzia? Te lo spieghiamo.

Auto Km0 Milano

Le auto km0

Le auto km 0 sono auto già immatricolate, targate e intestate di solito alla concessionaria, che le immatricola per raggiungere i target periodici (annuali, ma anche trimestrali o semestrali) imposti dalla casa madre, per poi rimetterle in vendita al pubblico. Idealmente stanno a metà strada fra un’auto nuova e un’auto usata, hanno pochissimi chilometri (anche meno di cento) e, prima di essere vendute, stazionano esposte nei saloni o nelle grandi fiere, quindi non sono utilizzati per circolare né per i test drive.

In Mocauto trovi un’ampia gamma di auto a km0 e aziendali. Cosa aspetti? La tua auto ti sta cercando!

Vantaggi e svantaggi delle km 0

I vantaggi che derivano dall’acquisto di un’auto km 0 sono molti e non di poco conto. Innanzitutto le auto km0 sono in “pronta consegna”, ovvero dal momento in cui scegli il modello che ti piace, in meno di una settimana puoi già guidarlo. Inoltre, costano poco rispetto al prezzo di listino: anche il 20-25% in meno. Insomma, sono auto come nuove vendute a prezzi molto vantaggiosi. Però bisogna “accontentarsi” di quello che si trova in concessionario: non si possono scegliere colore, modello e optional ma bisogna prendere quello che c’è. Ma il forte risparmio economico compensa questa condizione sfavorevole.

Auto Km0 Milano

Le auto aziendali

Le auto aziendali fanno invece parte del parco auto di un’azienda e sono utilizzate dai dipendenti per i loro viaggi di lavoro. Sono auto aziendali anche quelle che vengono usate dai proprietari e dai dipendenti della concessionaria stessa per svolgere le commissioni oppure, semplicemente, per pubblicizzarle “su strada”. L’azienda poi decide i tempi del ricambio della flotta in base a una serie di valutazioni e le auto ritornano così sul mercato. In media hanno 1-2 anni, massimo tre, mentre il chilometraggio dipende dall’uso che ne è stato fatto; di solito, comunque, va dai 10 ai 20mila. Anche in questo caso i prezzi sono molto favorevoli, ancor più di quelli delle auto km 0.
Nei concessionari Mocauto Group a Milano e in Lombardia, disponibilità permettendo, tutti i marchi propongono sia auto km 0, sia auto aziendali: qual è la tipologia che fa per te?