Home / Agli italiani piacciono “esperte”

Agli italiani piacciono “esperte”

VW_Passat

Un’auto su due in circolazione sulle strade italiane ha superato i dieci anni di vita. Lo rivela un’interessante ricerca condotta dall’Osservatorio SuperMoney – il primo portale web in Italia di confronto multi-comparto – che indica nella volontà di risparmiare la motivazione principale di questo dato. Ma utilizzando un’auto usata per molti anni ci sarà davvero un risparmio effettivo?

Al sud le auto più vecchie

Per l’esattezza, sono il 47% del totale le auto usate per dieci o più anni in Italia. Inoltre, l’età media delle macchine” si è alzata a circa nove anni. Nel 2007, secondo un’indagine dell’Aci, era di sette anni e mezzo. E qual è la regione con il parco auto più vetusto? Sempre secondo le ricerche di Supermoney i maggiori picchi sarebbero in Basilicata, dove il 18,37% delle macchine ha addirittura fra i 14 e i 20 anni, mentre l’eta media più alta (circa dieci anni di utilizzo) è in Sicilia. La Fiat Uno e la Volkswagen Passat i due modelli “vintage” più diffusi.

Più assicurazione e più guasti

È la crisi, secondo Supermoney, la causa primaria dell’exploit delle auto decennali. Ma quanto si risparmia davvero? Non c’è, al contrario, il rischio di spese eccessive per la gestione ordinaria, carburante incluso? Questo discorso vale sicuramente per le spese assicurative, come testimonia una stima fatta dall’Osservatorio confrontando i preventivi per una Fiat Punto immatricolata nel 1994 e una nel 2014: con l’auto nuova si spenderebbero 115 euro in meno all’anno, poiché più sicura e, a livello teorico, meno “a rischio incidente”rispetto a una “parecchio usata”. Senza contare i costi per i servizi di officina: è chiaramente più frequente il rischio di guasti in un’auto usata molti anni rispetto a una nuova.

Fiat_Panda

L’usato Fiat va

Scopriamo, infine, quali sono le auto decennali più richieste nelle concessionarie di auto usate. Spulciando la classifica stilata dal motore di ricerca AutoUncle.it, emerge come le Fiat usate monopolizzino i primi posti. Regina assoluta è la Panda a benzina, seguita a breve distanza dall’Alfa Romeo 147. Terzo e quarto posto per la Fiat Punto a benzina e diesel. Nella Top Ten troviamo anche la Lancia Ypsilon e la Fiat Seicento, al decimo posto.
Se anche a te interessano le auto usate, o se hai finalmente deciso di cambiare la tua, puoi rivolgerti alle concessionarie di auto usate e nuove Mocauto Group a Milano: ce ne sarà di sicuro una che fa per te!