Home / Salone di Ginevra, le novità di FCA

Salone di Ginevra, le novità di FCA

Ferrari

Novantanove anteprime mondiali, 27 europee. È quello che attende i visitatori dell’87esima edizione del salone di Ginevra che oggi, giovedì 9 marzo, apre i battenti nel tradizionale scenario del Palexpo. Tra gli espositori più in vista c’è il marchio FCA: fiore all’occhiello è l’Alfa Romeo Stelvio, mentre Fiat sfrutta il palcoscenico di prestigio per festeggiare i sessant’anni di 500 con una serie speciale. Ma c’è molto altro, a partire dal debutto della Ferrari 812 Superfast, la nuova berlinetta 12 cilindri che sarà “la Ferrari stradale più potente e prestazionale della storia”. Beato chi potrà guidarla…

Fiat a Ginevra, buon compleanno 500

Il 4 luglio del 1957 non è una data qualsiasi per Fiat: quel giorno nacque infatti la prima 500. E il compleanno si festeggia proprio a Ginevra, dove la regina dello stand è la 500 a tiratura limitata dedicata al 60esimo anniversario, con una speciale livrea bicolore e specifici cerchi in lega da 16”. Tra i particolari salta all’occhio il logo vintage. La 500 è ordinabile da oggi in tutte le concessionarie Fiat e sarà prodotta in 560 unità in consegna a luglio; inoltre a Ginevra esordisce l’allestimento sportivo S-Design su 500X e Tipo 5P. Première mondiale per la versione Cross del pick-up Fiat Fullback, tanta curiosità intorno alla serie speciale a tiratura limitata (con targhetta numerata) della 124 Spider Europa che celebra la versione esposta da Pininfarina a Ginevra 36 anni fa. E non manca la Panda, l’auto più venduta in Italia.

Alfa Romeo a Ginevra, benvenuto Stelvio

Lo Stelvio, il primo suv di Alfa Romeo reduce dal successo del Porte Aperte (25mila visitatori e 6mila test drive), sarà il grande protagonista dello stand di Ginevra. Sulla passerella svizzera sfilano l’esclusiva “First Edition” 2.0 Turbo benzina da 280 CV, due nuove versioni Super equipaggiate con motore 2.2 Diesel da 210 CV e 180 CV e la versione Quadrifoglio 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 CV presentata, in anteprima mondiale, a Los Angeles. Come può mancare la Giulia? A Ginevra vedremo due esemplari di Giulia Veloce e la Quadrifoglio di colore Rosso Competizione. Completano il parco Alfa le versioni Veloce della Giulietta e della Mito.

Alfa Romeo Stelvio

Jeep a Ginevra, largo al Compass

Jeep a Ginevra propone l’anteprima europea della nuova Jeep Compass, il suv compatto che completa la gamma del brand. Inoltre, il marchio presenterà tre nuovi modelli in edizione speciale, la Wrangler Rubicon Recon, mentre la Grand Cherokee Night Eagle e la Wrangler Night Eagle completano la gamma Night Eagle introducendo nuovi dettagli estetici.

Volvo a Ginevra con la XC60

Volvo mette in vetrina a Ginevra la seconda generazione del suv di medie dimensioni XC60. Anche Subaru punta sui suv e propone al pubblico del Palexpo il nuovo XV, sul mercato entro la fine dell’anno. Lexus svela a Ginevra in prima mondiale la variante ibrida dell’ammiraglia 500h. Cinquantesima presenza di Mazda al Salone che propone l’anteprima europea – dopo il “deb” mondiale a Los Angeles – della CX-5, il suv medio che vedremo nei concessionari a luglio. Ford punta tutto sul “mondo” ST con la nuova generazione della Fiesta che monta l’inedito 3 cilindri EcoBoost 1.5 da 200 Cv.

Salone di Ginevra, le informazioni utili

Ginevra dista da Milano poco più di 300 Km. Dal traforo del Monte Bianco sono meno di quattro ore di viaggio. Non è una buona idea per un week-end in terra elvetica? Ovviamente con capatina al Palexpo, davanti all’aeroporto. Nel fine-settimana il Salone è aperto dalle 9 alle 19 (dalle 10 alle 20 nei giorni feriali), l’ingresso costa 16 franchi (sconti per gruppi) e a disposizione del pubblico ci sono 10mila parcheggi collegati con navette.

Lexus