Home / I mercatini di Natale in Lombardia

I mercatini di Natale in Lombardia

Babbo Natale auto

Dopo le sagre, è tempo di mercatini di Natale. E in Lombardia, in molte località comodamente raggiungibili in auto da Milano, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Alcune iniziative sono già scattate con l’inizio del mese di dicembre (in alcuni casi addirittura a novembre), ma il grosso della programmazione è previsto a partire dal “ponte” dell’Immacolata fino a terminare nei giorni dell’Epifania. Luoghi magici per giornate indimenticabili da trascorrere con la famiglia oppure con gli amici, dove respirare in anticipo l’atmosfera natalizia e acquistare i regali più particolari. Noi vi diamo qualche suggerimento, ma la scelta è davvero infinita.

Il calendario dei mercatini di Natale in Lombardia

  • 26 Novembre-8 Gennaio a Como: per 44 giorni piazza Duomo di Como sarà la “Città dei Balocchi”, manifestazione di luci, colori e giochi giunta alla sua 23esima edizione. E qui il programma è davvero ricco: per scoprirlo cliccate qui.
  • 29 Novembre-6 Gennaio a Bergamo: i mercatini di Natale li trovate in piazza Dante per tutto il periodo, mentre fino al 27 Dicembre in piazzale degli Alpini ci sono le bancarelle di cibo e artigianato locale.
  • 1-24 Dicembre a Vigevano (Pv): 18 casette popoleranno la fantastica piazza Ducale con i prodotti tipici della tradizionale culinaria italiana per il Vigevano Christmas Market.
  • 2-11 e 16-23 Dicembre a Livigno (So): i mercatini di Livigno sono forse i più conosciuti e si tengono nella raccolta piazza Santa Maria con le classiche casette di legno.

Como

  • 3-4, 7-8-9-10-11, 17-18 Dicembre a Castione della Presolana (Bg): è in corso la quindicesima edizione dei mercatini di natale di Castione della Presolana: trentasei casette in legno nelle quali gli espositori proporranno i loro prodotti. In mezzo a piazza Donizetti domina un maestoso albero di Natale illuminato, per i più piccini c’è la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli Elfi. Sabato 10 dicembre grande appuntamento con la corsa dei Babbi Natale, con partenza dalla chiesa di Bratto fino al piazzale del Centro Giovanile di Castione.
  • 7, 8, 9, 10 Dicembre a Milano: scalpitano i 400 espositori dell’antica fiera milanese degli Oh bej, oh bej, forse la più conosciuta in Lombardia. L’appuntamento è durante il ponte di sant’Ambrogio lungo il perimetro del castello Sforzesco (8.30-21).
  • 8 Dicembre a Morbegno (So): presso il polo fieristico si tiene Christmas Art dove piccoli artigiani e le associazioni di volontariato della Valtellina mostrano le loro creazioni.
  • 8-26 Dicembre a Mantova: è in programma la seconda edizione del Thun Winter Village, il mercatino di Natale allestito in Piazza Virgiliana con le tipiche casette in legno decorate da Thun. Il mercatino è aperto nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20 e si può anche pattinare sul ghiaccio.
  • 10-11 Dicembre a Lonato (Bs): nel cuore del borgo medievale si terrà una mostra di presepi.
  • 10-11 Dicembre a Lazzate (Mb): c’è la 14^ edizione di “Mercatini di Natale nel borgo” con il trenino per i più piccoli e gli zampognari.
  • 11-12 Dicembre ad Albosaggia (So): si svolge la 12^ edizione di “Mercatini valtellinesi”, i più importanti per numero di espositori (più di 100) della valle. Per due giorni le vie attorno al castello Paribelli si animeranno di bancarelle e di spettacoli di giocolieri di strada, mangiafuoco e falconieri, con degustazioni, mostre e concerti musicali.
  • 11 Dicembre a Sondalo (So): “Strade di cioccolato” è la festa per i più golosi, organizzata dall’Associazione Giovani Li Semenza
  • 17-18 Dicembre a Chiavenna (So): mercatini di Natale in centro storico.

Mercatini di Natale