Home / Le auto preferite dalle mamme

Le auto preferite dalle mamme

Ford B-Max

Quali sono le auto preferite dalle mamme? Sono le stesse che piacciono alle donne in generale? Non esattamente, perché se è vero che entrambe riflettono il gusto femminile, le mamme devono adattare le loro scelte in concessionaria al fatto che d’ora in poi non viaggeranno più da sole ma spesso in compagnia dei figli, da accompagnare ovunque: dai nonni, all’asilo, a scuola o in palestra. Serve lo spazio adeguato per i seggiolini e tutti i dispositivi di sicurezza, il passeggino e i giocattoli, ma anche le borse della spesa. Vediamo cosa offre il mercato…

Auto per le mamme: piccole ma non troppo

Prima però di elencare qualche modello è giusto fare chiarezza su quali sono le caratteristiche che deve avere l’auto ideale per le mamme. Innanzitutto deve essere pratica e funzionale per muoversi comodamente in città e trovare facilmente parcheggio in centro; insomma piccola ma non troppo perché anche il bambino esige i suoi spazi. Ad esempio quello per il seggiolino, da montare possibilmente senza fare le acrobazie, quindi sono meglio le cinque porte. Gli sportelli devono essere facilmente apribili: il top sono quelli scorrevoli che alcuni modelli hanno, un “optional” che influirà, e non poco, sui nostri consigli. I vetri oscurati proteggono i piccoli dal sole, le cinture devono essere dotate di attacchi per culle o gli ovetti, la chiusura delle porte centralizzata per viaggiare in sicurezza. E non da ultimo, meglio colorata (non nera, grigia o bianca) perché ai nostri bambini piacciono i colori…

Fiat 500L

500L, fashion e comodità

La preferita dalle mamme è senza dubbio la 500L, il modello Fiat che unisce il gusto femminile e la praticità delle cinque porte e degli ampi spazi interni, il tutto a prova di seggiolino o passeggini. È lunga 4 metri e 15 e si destreggia bene nel traffico cittadino. E non è un caso che nel 2013 per il suo lancio nel Regno Unito fu girato un video pubblicitario che aveva come protagonista proprio una giovane mamma di tre figli che alla guida della 500L non rinunciava allo stile, pur con la sua piccola tribù al seguito.

Evviva le porte scorrevoli del Fiat Doblò

Sempre in casa Fiat è molto apprezzato dalle mamme – e più in generale dalle famiglie numerose – il Doblò, giunto nel 2015 alla sua quarta generazione dopo quasi un milione e mezzo di esemplari venduti nel mondo. Nella sua versione Active Family i punti di forza sono spazio, versatilità, ma soprattutto le porte posteriori scorrevoli che facilitano la salita e la discesa dei bambini, oltre al vano di carico che nella versione passo lungo e senza sedili posteriori arriva a una capienza di 4mila litri.

Fiat Doblò

La monovolume familiare di casa Ford

Porte a scorrimento come per la B-Max (è uscita da poco la versione Sport) che è la piccola monovolume di casa Ford adatta per chi ha figli e ama le comodità. E se i vostri piccoli sono all’asilo basta ribaltare i sedili posteriori per ricavare un vano di carico molto spazioso dove metterci i sacchetti della spesa. Con un occhio di riguardo alla sicurezza di tutti grazie ai sette airbag.