Home / Ottobre in Lombardia: i consigli di Mocauto

Ottobre in Lombardia: i consigli di Mocauto

05 Ottobre 2017

Dopo il successo dei nostri consigli per settembre raddoppiamo con qualche dritta su cosa fare in Lombardia e dintorni nel mese di ottobre. Prima dell’arrivo del freddo si può andare alla scoperta delle meraviglie raggiungibili facilmente da Milano.

Dal pane nero a una cena settecentesca, dal Milano Film Festival alle cantine in Valtellina. Anche per ottobre una piccola guida di alcuni appuntamenti interessanti.

ottobre in Lombardia Lo pan ner

Ottobre in Lombardia. Lo Pan Ner.

Dal 14 al 15 ottobre si svolge una Festa interregionale, che coinvolge Valtellina, Val Camonica, Valle D’Aosta e il Cantone dei Grigioni in Svizzera. Un evento unico nel suo genere, creato per celebrare il pane nero. Si potranno visitare le macine degli antichi mulini rimesse in funzione per ottenere la farina di segale e forni d’epoca riaccesi per cuocere il pane seguendo la ricetta tradizionale. Tutti gli eventi legati alla manifestazione si trovano sul sito – che consigliamo di visitare – dove si possono trovare anche molte notizie storiche.

Sito e foto: http://www.lopanner.com/2017/

Ottobre in Lombardia. Festa della Polenta.

È una delle protagoniste di questo periodo dell’anno e a Gonzaga hanno pensato di celebrarla con una Festa giunta alla sua sesta edizione. Nel centro della città, in Piazza Matteotti c’è la possibilità di gustarsi la polenta cucinata in antichi paioli e servita in moltissime versioni, per tutti i gusti: ai funghi, col gorgonzola, fritta, accompagnata al cotechino, solo per citarne alcune. Venerdì 6 e Sabato 7 ottobre aperta per cena, Domenica 8 solo per il pranzo.

Sito: http://www.comune.gonzaga.mn.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=67395

Ottobre in Lombardia. Cena settecentesca.

Le segnaliamo per la curiosità che inevitabilmente sorge leggendo la descrizione di questo evento che si terrà a Solaro, alle porte di Milano, il 28 ottobre. Purtroppo dobbiamo subito dire che per il 2017 – essendo una cena a numero chiuso – i posti sono esauriti, ma sicuramente si replicherà anche nel 2018, più o meno in questo periodo, con le stesse modalità: menù con ricette del XVIII secolo, figuranti in costume d’epoca, sottofondo musicale di un clavicembalo e balli a tema. Un tuffo nella storia da provare almeno una volta.

Sito: https://www.facebook.com/circolostoricosolarese/

ottobre in Lombardia teleferica Bergamo

Ottobre in Lombardia. Teleferica Bergamo.

Per chi preferisce provare il brivido dell’avventura consigliamo di provare a volare sopra Bergamo. Recandosi in Città Alta c’è la possibilità – fino al 30 ottobre – di provare la teleferica che sorvola Bergamo Bassa per 150 metri, da un’altezza di 50 metri. L’idea e la realizzazione sono del Parco Avventura Bergamo, arrivato alla quarta edizione ed è aperto a quasi tutti: limite d’età 7 anni, limite di peso 100 kg.

Sito e foto: https://www.parcoavventurabergamo.it/teleferica-citta-alta

Ottobre in Lombardia. Pizzocchero d’oro.

Chi non ha mai assaggiato la delizia tipica valtellinese per eccellenza: il pizzocchero? E a Teglio hanno pensato di celebrare questa prelibatezza preparata con farina di grano saraceno con una iniziativa che mette in rete numerosi ristoranti della zona, che per l’occasione offrono menù che consentono di scoprire i tanti accostamenti possibili con questa pietanza. L’iniziativa si tiene ogni week end da settembre a novembre.

Sito: http://www.teglioturismo.it

Ottobre in Lombardia. Milano Film Festival.

Un appuntamento importante per la città di Milano, il festival del cinema indipendente riempie tutta la città con proiezioni ed eventi collaterali. Al centro il distretto di Via Tortona, sede del concorso, mentre nel resto della città c’è la possibilità di partecipare a incontri con attori, registi e sceneggiatori. Novità per il 2017 il coinvolgimento di una dei cinema storici della città di Milano: il Ducale di Piazza Napoli.

Sito: http://www.milanofilmfestival.it

Ottobre in Lombardia. Morbegno in cantina.

L’evento – che è iniziato il 24 settembre e si concluderà il 16 ottobre – è nato più di vent’anni fa ed è ormai una delle iniziative di punta della Provincia di Sondrio. Si possono visitare le antiche cantine del centro storico della città, le dimore nobiliari e le chiese pluricentenarie, sempre rigorosamente con un calice di buon vino in mano e assaporando le prelibatezze locali.

Sito e foto: http://www.morbegnoincantina.it

ottobre in Lombardia cantine aperte Morbegno