Home / Cosa fare a Pasquetta?

Cosa fare a Pasquetta?

“A Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi” recita un vecchio proverbio. E a Pasquetta?
Se siete fra quelli che ancora non hanno deciso cosa fare state leggendo l’articolo giusto.
Se la compagnia è fondamentale per passare una bella giornata di relax e divertimento – ma a quella dovrete pensarci voi – è altrettanto importante scegliere bene la destinazione, magari seguendo i nostri consigli.

grigliata pasquetta
Foto di nd3000

Il grande classico per Pasquetta è la grigliata, viste le temperature e la possibilità di stare all’aria aperta dopo mesi passati fra cappotti e raffreddori. Voi portate salamelle, costine, hamburger e salse di ogni genere, noi vi segnaliamo cinque splendidi luoghi della Lombardia in cui potervi cimentare con la carbonella.

Il Bosco in Città

Se proprio non volete allontanarvi da Milano il Bosco in Città è il posto che fa per voi. Nato a metà degli anni 70 come esperimento di riforestazione urbana, si ha la sensazione di non essere nel capoluogo meneghino. A cinque minuti a piedi dall’ingresso del parco si trova Cascina San Romano, dove sono presenti, sotto grandi portici, delle belle tavolate e griglie per il barbecue. Utilizzo gratuito, ma serve la prenotazione.

Valle del Curone

Il Parco di Montevecchia è un’area naturale che si colloca nella Brianza lecchese. All’interno di questa magnifica oasi verde si trova Ca’ del Soldato, attrezzata con due griglie che possono essere prenotate, tavoli che possono ospitare gruppi anche numerosi e servizi igienici. Se invece si vuole stare più appartati si può percorrere uno degli undici sentieri che passano attraverso il bosco e i prati, nei quali ci si può comodamente sedere nelle aree attrezzate per pic-nic con tavoli e panchine.

valcurone_pasquetta_mocauto

Foto di Demis Gallisto

Lago d’Endine

Situato nella Val Cavallina, vi si praticano abitualmente diversi sport d’acqua, dalla pesca al windsurf. Se volete godervi tranquillamente la giornata, in stile “Homer Simpson”, nella zona vicina a Monasterlo, sulla riva più verdeggiante, c’è un parco pubblico attrezzato per barbecue e picnic. Nel caso voleste fare una passeggiata per digerire, il perimetro del lago è percorribile per sgranchirsi le gambe.

Alpe del Viceré

Nel suggestivo altopiano che si colloca sopra Albavilla, a 900 mt, in provincia di Como, si trova un piccolo parco, fornito di un’area parcheggio, oltre ad aree per picnic con tavoli e angoli barbecue. Per gli amanti della montagna… e del fresco.

Spiaggia di Castelletto

Una destinazione classica di Pasquetta è il Lago di Garda. Vi consigliamo la spiaggia di Castelletto di Brenzone, piccola e fatta di sassi, è possibile grigliare e trascorrere una giornata in totale relax. Per i più coraggiosi c’è persino la possibilità di tuffarsi in acque fresche e pulitissime. Attenzione però, dopo mangiato è meglio evitare.

Foto di Irma/Udo Schimdt