Home / Auto nuove Fiat: gli eco-incentivi durano tutto maggio

Auto nuove Fiat: gli eco-incentivi durano tutto maggio

auto_green

Tornano gli eco-incentivi statali. E questa volta sono davvero “eco” perché, come si legge nella nota ufficiale del Ministero dello sviluppo economico, i contributi saranno elargiti ai concessionari auto che ne faranno richiesta “per l’acquisto di veicoli a Basse Emissioni Complessive (BEC) […] con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile. La misura ha una finalità ambientale e sperimentale e non è un provvedimento di sostegno al mercato dei veicoli”. I nuovi eco-incentivi sono scattati martedì 6 maggio e lo stanziamento complessivo previsto dallo Stato è di 63.4 milioni.

Gli incentivi per auto nuove… ma non solo

Gli eco-incentivi riguardano l’acquisto di auto nuove (non valgono quindi per le auto usate e le auto Km 0), i ciclomotori, i motocicli, i quadricicli e i veicoli commerciali leggeri. Con una sola condizione: che inquinino poco. Parliamo, quindi, di auto elettriche, ibride, a metano, biometano, Gpl, biocombustibili e a idrogeno. In base alle emissioni di CO2 sono state identificate tre fasce: fino a 50 g/km, fino a 95 g/km e fino a 120 g/km. Per l’acquisto delle auto appartenenti alle prime due fasce, a cui sarà destinato il 50% (15% alla prima e 35% alla seconda) dei 63,4 milioni stanziati, saranno i privati a beneficiare degli incentivi. La terza fascia, invece, riguarda macchine acquistabili dalle aziende o destinate all’uso di terzi, previa rottamazione di un’auto usata (della stessa categoria di quella acquistata) di almeno 10 anni di “età”, posseduta da almeno 12 mesi.

Ecosostenibile_auto

Quanto si risparmia?

Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri, ha già stilato la lista delle auto che rientrano nei parametri fissati dal Ministero. Sono 84: la fascia più numerosa è quella con emissioni fino a 120 g/km di CO2, che comprende 48 modelli quasi tutti a Gpl. Venti sono i modelli che rientrano nella fascia media e sedici in quella con emissioni fino a 50 g/km. Ma quanto valgono i nuovi eco-incentivi? Il risparmio massimo sarà di 5mila euro per le auto che emettono fino a 50 g/km di CO2, per lo più le auto elettriche. Fino a 4mila euro, invece, per le macchine con un’emissione compresa tra i 51 e i 95 g/km e fino a 2mila per quelle acquistate dalle aziende con emissioni fino a 120 g/km.

Acquistare_una_nuova_auto_quale_alimentazione_mini

Per il Gruppo Fiat incentivi fino a fine maggio

Secondo quanto riportato da la Repubblica, tuttavia, sembra che il budget messo a disposizione dal ministero per l’acquisto delle auto appartenenti alla seconda fascia, cioè auto acquistabili da privati con emissioni di CO2 tra i 51 e i 95 g/km, sia quasi già terminato. Ma gli automobilisti interessati alle auto del Gruppo Fiat, che da sempre si distingue per la ricchezza della sua gamma sostenibile, hanno una possibilità in più: la casa del Lingotto, infatti, ha lanciato degli eco-incentivi “fatti in casa” che dureranno per tutto il mese di maggio e saranno pari al massimo garantito da quelli statali.

Auto green del Gruppo Fiat: una gamma ricchissima

Tante le auto disponibili nei concessionari Mocauto Group a Milano e in Lombardia: quelle a Gpl, come Fiat 500, Idea, Panda, Punto e Lancia Ypsilon, e a metano, come Fiat 500L, Panda, Punto, Qubo e Lancia Ypsilon. E molte altre ancora: vieni nei nostri concessionari. Per tutto il mese di maggio da Mocauto tutte le auto nuove disponibili, usate e km zero (con anzianità fino a 2 anni) sono in vendita a tasso zero, con anticipo zero e finanziamento fino a 60 mesi!