Home / State lontani (dall’auto davanti)!

State lontani (dall’auto davanti)!

Incidenti_Auto_Sicurezza

La distanza di sicurezza non rispettata è la causa del 9,1% degli incidenti in auto. Quasi un’auto su dieci tra quelle coinvolte in un incidente è costretta a richiedere una riparazione o servizi di officina per essersi “avvicinata troppo” al veicolo che la precedevai (23.455 su un totale di 233.073 nel 2011), più o meno la stessa percentuale dei sinistri che avvengono per la velocità troppo elevata.

Incidenti auto: dati confortanti

Il dato sale al 13,4% sulle strade extraurbane, dove la velocità è normalmente più elevata e le distanze tra gli autoveicoli dovrebbe essere, in linea teorica, maggiori. Sono i dati ufficiali contenuti nell’ultimo rapporto Aci-Istat presentato nel 2013 ma che si riferisce al 2012, anno in cui è calato nettamente il numero degli incidenti (-9,5% circa), dei morti (-5,4%) e dei feriti (-9,8%) sulle strade.

Incidenti_Distanza_Sicurezza

Distanza di sicurezza: le regole

Ma, facendo un passo indietro, che cosa si intende per distanza di sicurezza? È lo spazio che ogni auto deve mantenere da quella che la precede per essere in grado di frenare e fermarsi senza tamponarlo. Chiariamolo subito: non esiste una formula fissa per calcolare quella ideale perché nella sua definizione intervengono tantissimi fattori come l’età e la relativa prontezza di riflessi del conducente, il modello e lo stato del veicolo, quello dei freni o degli pneumatici, le condizioni del traffico, la pendenza della strada, le condizioni del manto stradale spesso legate a quelle atmosferiche (pioggia, neve o nebbia), oppure la presenza di un carico abbondante all’interno dell’autovettura. In questi casi bisognerà procedere con maggiore prudenza e aumentare, con senso di responsabilità e di discrezionalità, la distanza da chi ci precede.

Le stime dell’Aci

Per fornire qualche numero indicativo, infine, guardiamo al sito dell’Automobile Club d’Italia, in cui si legge che al raddoppio della velocità corrisponde uno spazio di frenata quadruplo. Mai quindi scendere al di sotto di una distanza di 25 metri se si viaggia a 50 Km/h, di 40 metri se si viaggia a 90 Km/h, di 130 metri (la lunghezza di un campo di calcio) se si procede in autostrada a 130 Km/h. La vostra sicurezza ne trarrà grandi benefici: eviterete i servizi di officina, risparmiando tempo e denaro!