Home / Bimbi abbandonati in auto: arriva la legge?

Bimbi abbandonati in auto: arriva la legge?

Bimbi abbandonati in auto: legge necessaria

Serve una decisa inversione di tendenza, insomma: ecco perché in rete sta riscuotendo molto successo una petizione lanciata sul sito change.org da Maria Ghirardelli, mamma e medico bresciana, che chiede l’installazione obbligatoria degli allarmi anti-abbandono su tutte le auto per tutelare i bimbi. O attraverso sistemi di allarme collegati ai sensori già disponibili sulle auto, come quello volumetrico e di peso, oppure tramite l’uso di seggiolini muniti di allarme. D’altronde, i vetri trasparenti e i materiali interni dell’auto fanno sì che, soprattutto in estate, nell’abitacolo venga raggiunta una temperatura di 50-60 °C. E i bambini, che hanno una temperatura corporea più alta rispetto a quella degli adulti, vanno in ipertermia anche dopo 20 minuti e possono perdere la vita in sole due ore.

bambini_in_auto_e_sicurezza

Una battaglia per la sicurezza

Anche Andrea Albanese, il padre del piccolo Luca, si sta battendo per questa causa, come ha dichiarato al Corriere della Sera: «È indispensabile una legge perché si tratta di un genere di prodotto che difficilmente le famiglie acquisterebbero spontaneamente; compito dello Stato deve essere quello di tutelare il più possibile i bambini e la loro sicurezza, sfruttando la tecnologia che oggi abbiamo a disposizione».

In Lazio la legge è quasi realtà

Qualcosa si sta muovendo: lo scorso 20 novembre, in occasione della 24esima Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il presidente del Consiglio del Lazio, Daniele Leodori, ha avanzato una proposta di legge regionale che dovrebbe essere approvata entro l’anno e sarà trasmessa al Parlamento italiano all’inizio del 2014. E non è tutto: il Presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, discuterà presto la questione davanti alla Commissione Sicurezza. Da parte nostra, invece, quello che possiamo fare è firmare la petizione o condividerla su Facebook.