Home / Volvo T8, la strategia è elettrica

Volvo T8, la strategia è elettrica

18 Marzo 2019

I motori T8 Twin Engine dal 2014 a oggi hanno caratterizzato cinque modelli plug-in, ma le ambizioni della casa svedese vanno oltre e il raggio d’azione arriva fino al 2025 con la volontà di realizzare metà del fatturato grazie alle auto elettriche. E sono in arrivo anche i suv mild-hybrid

Volvo utilizza una sigla speciale per identificare le versioni green delle sue automobili. Una lettera dell’alfabeto e un numero: T8, dove T sta per Twin Engine, motore gemello, o meglio una coppia di motori, uno termico e uno elettrico, che interagiscono, mentre il numero 8 si ricollega idealmente al numero di cilindri delle vecchie motorizzazioni. I modelli Volvo T8 sono cinque, in pratica dal 2014 a oggi ogni auto nuova della serie 60 e 90 è stata arricchita con la tecnologica motoristica Twin Engine. Scopriamo quali sono.

Volvo T8

Volvo T8, tutte le auto

Le auto della gamma Volvo T8 sono del tipo ibride plug-in: il motore elettrico può ricaricarsi a una presa di corrente.

  • Volvo XC90 T8 Twin Engine è l’ammiraglia di casa Volvo, da 390 cavalli, potente, spaziosa, ma rispettosa dell’ambiente e fa risparmiare: in modalità ibrida consuma 2.6 litri ogni 100 Km percorsi. Il motore a scoppio è accompagnato da un motore elettrico potente (65 kW) e da una batteria da 10,4 kWh.
  • Volvo S90 T8 Twin Engine è la berlina di lusso della casa svedese, la più grande della gamma. Combina un motore a benzina da 303 CV con uno elettrico da 87 CV (65 kW). Nel ciclo misto consuma solo 2,0 l/100 km.
  • Volvo V90 T8 Twin Engine è la moderna station wagon di Volvo proposta sul mercato italiano nel 2016.
  • Volvo XC60 T8 Twin Engine è l’auto più moderna di Volvo, il suv medio della casa svedese giunto alla seconda generazione e subito molto apprezzato dal pubblico. Grazie alla tecnologia ibrida plug-in offre una potenza di 390 CV/300 kW ma bassi consumi (meno di 2 litri ogni 100 Km)
  • Volvo V60 T8 Twin Engine è la nuova station wagon versatile svedese, anch’essa dotata della tecnologia ibrida plug-in.

Volvo T8

Volvo T8, tre modalità di guida

Chi ha una ibrida plug-in di Volvo può selezionare la modalità di guida preferita. Sono tre:

  • Pure, l’auto procede in modalità elettrica pura. Con la batteria completamente carica l’auto ha una autonomia di circa 45-50 Km e tocca una velocità massima di 125 Km/h. Zero emissioni, zero consumi;
  • Power, la modalità di guida più sportiva. Per ottenere un massimo divertimento al volante di una Volvo plug-in è sufficiente premere un pulsante. Motore termico ed elettrico si esprimono al massimo sprigionando la massima potenza;
  • Hybrid, un mix fra le prime due modalità. I due motori lavorano assieme per aumentare efficienza e ridurre le emissioni.

Volvo T8

Volvo per l’elettrico

L’impegno di Volvo per l’elettrico è noto e lo abbiamo racchiuso in alcune “dichiarazioni d’intenti” importanti e ambiziose datate 2017 e 2018. La prima risale al luglio di due anni fa quando la casa automobilistica premium annunciò che ogni nuova auto Volvo che verrà lanciata a partire dal 2019 avrà un motore elettrico (mild hybrid, ibrida plug-in o elettrica pura). L’anno scorso, invece, Volvo ha annunciato di voler realizzare il 50% del fatturato attraverso la vendita di automobili elettriche entro il 2025. Insomma, la strategia aziendale è chiara (e pulita).

Volvo T8

Volvo T8, miglioramenti in vista

Proprio nei giorni scorsi Volvo ha annunciato numerose novità in arrivo in campo elettrico quasi a certificare quanto annunciato negli ultimi due anni. Novità che vedremo in concessionaria nei prossimi mesi e che interesseranno (anche) la gamma T8. La potenza dell’ibrido plug-in Twin Engine verrà aumentata a 420 CV e l’autonomia del 15%. Verrà aggiornata anche la batteria. Dopo la T arriva una nuova lettera, la B, per identificare la nuova motorizzazione elettrificata integrata, la mild-hybrid (le ibride leggere) che interesserà le versioni diesel e benzina dei modelli SUV XC90 e XC60.

Scopri tutte le promozioni Volvo disponibili in Mocauto.

Volvo T8