Home / Nuova Fiat 500 Vintage ’57: tra passato e futuro

Nuova Fiat 500 Vintage ’57: tra passato e futuro

500Vintage

È uno dei simboli dell’italianità. L’auto ideale dei nostalgici che apprezzano il “vecchio stile”, ma non vogliono rinunciare ai vantaggi della tecnologia. È la Fiat 500, che si presenta al pubblico con un nuovo modello che si rifà al primo, presentato al salone di Torino nel 1957. E che, non a caso, si chiama Fiat 500 Vintage ’57.

Un tributo alla storia

È vintage il colore azzurro pastello che ben si sposa con il bianco del tetto, dello spoiler, dell’antenna, delle calotte specchi e dei cerchi in lega da 16″ cromati. Un colore che, nell’immaginario degli italiani, richiama il mitico “Cinquino”, che restò in produzione dal 1957 al 1975. Fu venduto in quasi quattro milioni di esemplari: qualcuno è ancora in circolazione, grazie alla cura e all’amore di collezionisti e appassionati che lo rispolverano, orgogliosi, in occasione dei tanti raduni che si tengono periodicamente in Italia.

500Vintage

È già ordinabile nelle concessionarie Fiat

E sono vintage anche gli interni, con la selleria di colore chiaro griffata Frau oppure in cuoio. Viceversa, non mancano gli optional più moderni: il climatizzatore manuale, il sistema di Infotainment Blue&Me, il sistema audio con lettore CD-Mp3, oltre a tanta sicurezza con l’Hill Holder per le partenze in salita, l’ABS con EBD, lo Start&Stop, l’ESP e ben 7 airbag. Previste quattro motorizzazioni diverse, tre benzina e una diesel. Già da qualche giorno è ordinabile presso i concessionari Fiat Mocauto di Milano: nella sua versione base, ovvero quella con il 1.200 da 69 CV, è proposta a partire da 16.500 euro.

Regina del mercato

La nuova versione della Fiat 500 darà nuova linfa a un modello che, negli ultimi anni, è sempre stato ai vertici delle vendite. L’auto viene prodotta dal 2007 in Polonia e (dal 2010) in Messico: a oggi ne sono stati immatricolati 1,5 milioni di esemplari in oltre cento Paesi. Nel 2014, la 500 è stata ancora la quinta auto più venduta in Italia e l’11esima in Europa (con più di 94mila unità immatricolate), nonostante abbia quasi otto anni di vita sulle spalle. E i dati del 2015 confermano, anzi migliorano, il trend, visto che a marzo (mese in cui il mercato automobilistico italiano è cresciuto del 15%) la Fiat 500 è diventata la quarta auto più venduta nel nostro Paese, scavalcando la Punto.

500Vintage

La gamma 500 sempre più ricca

Oggi insomma, con l’arrivo della Vintage ‘57, la gamma della Fiat 500 è ancora più ricca: oltre alla versione tradizionale e alla coupé 500C, ci sono infatti la 500L (la seconda auto più venduta in Italia dietro la Panda nei primi mesi del 2015) e la 500X: vieni a scoprirla nei concessionari Fiat Mocauto a Milano!

Sei un fan di questa bellissima vettura? Nelle nostre concessionarie, oltre al nuovo, sono disponibili Fiat 500 usate e Fiat 500 Km0.