Home / La gamma Jeep 4xe è subito in vetta

La gamma Jeep 4xe è subito in vetta

12 Maggio 2021

Lo abbiamo già scritto, i numeri non mentono e quelli di Jeep Compass e Renegade 4xe ci dicono che i due SUV di Jeep sono in testa alle classifiche italiane dei modelli plug-in hybrid più venduti

Jeep Compass e Renegade 4xe sono i due modelli plug-in hybrid più venduti in Italia. Sicuramente una bella notizia che arriva proprio nell’anno in cui si festeggia l’80esimo compleanno del marchio americano. Il processo di elettrificazione di Jeep è iniziato nel 2020 proprio con questi due SUV, altri sicuramente ce ne saranno, e se il buongiorno si vede dal mattino…

Jeep 4xe spiazza la concorrenza

Il primato riguarda sia il mese di aprile, l’ultimo conteggiato da Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), che i primi quattro mesi del 2021: 817 Compass e 576 Renegade in aprile, 2.723 e 2.309 immatricolazioni nel nuovo anno, posizionano i due SUV al vertice della classifica dei modelli alimentati da una tecnologia plug-in hybrid (PHEV). Inoltre, sempre nel mese di aprile il marchio Jeep è al primo posto per vendite di modelli alla spina (BEV+PHEV) con il 12,13% di quota di mercato. Un risultato che va ad affiancarsi a quello della Nuova Fiat 500, la più venduta tra le elettriche pure, e la Fiat Panda che con Ypsilon è la ibrida elettrica più popolare in Italia. Un successo su tutta la linea. Più in generale, Jeep Renegade è anche al quinto posto nella Top Ten dei veicoli più venduti in Italia nel 2021 con 16.430 unità registrate (Compass è 20esima).

Jeep 4xe, ibrida e 4×4

I modelli Jeep 4xe possono viaggiare a emissioni zero, quindi in modalità puramente elettrica, fino a circa 50 Km, raggiungendo anche i 130 chilometri orari. Meno inquinanti ma non per questo meno performanti, altrimenti non saremmo qui a parlare di una Jeep. Jeep Renegade e Compass 4xe sono delle vere 4X4 quando il terreno si fa impervio e c’è bisogno della massima trazione possibile. Il sistema accende il motore termico che attiva le ruote anteriori e automaticamente la vettura si trasforma in eAWD (a trazione integrale e ibrida). In questa configurazione – termica sull’anteriore ed elettrica sul posteriore – le Jeep 4xe arrivano fino a 240 cavalli di potenza massima e circa 200km/h di velocità negli allestimenti top di gamma S e Trailhawk. Insomma, non si scherza…

Nel 2021 la nuova Jeep Compass

Il 2021 oltre a coincidere con l’80esimo anniversario del marchio e il lancio della conseguente serie speciale trasversale su tutta la gamma, porta in dote per gli appassionati di Jeep anche il restyling della Compass che di vecchio, come abbiamo già scritto, ha solo il nome. La nuova versione coniuga al meglio lo spirito off-road con quello urbano, ha un look aggressivo e tecnico e soprattutto è molto più personalizzabile rispetto la precedente. È disponibile in quattro allestimenti (Longitude, Limited, S e Trailhawk), cinque combinazioni di gruppi motopropulsori, termici e ibridi plug-in (non manca la 4xe) con disponibilità di tre cambi e due trazioni. Inedito anche l’equipaggiamento dell’abitacolo rivestito di materiale speciali in cui spicca il sistema UconnectTM 5 di ultima generazione che offre il nuovo display ultra HD da 10,1” con un processore cinque volte più potente rispetto al precedente.