Home / 500X Sport, per chi chiede di più

500X Sport, per chi chiede di più

18 Ottobre 2019

Arriva in concessionaria la versione top di gamma del crossover cittadino di Fiat, ribassata rispetto ai modelli in commercio e con il motore più potente a disposizione. Prestazione e guida coinvolgente assicurate

Nuova gemma nella gamma di Fiat 500X. Il crossover più venduto in Italia aggiunge alle versioni Urban (adatta al traffico cittadino) e Cross (che si destreggia su percorsi insidiosi) la “punta di diamante” caratterizzata da un design dinamico e sportivo. Si chiama 500X Sport ed è stata pensata per attirare una fetta di pubblico diversa e più giovane, già appassionata di 500X ma che chiedeva qualcosa in più in termini di guida coinvolgente e prestazioni

Fiat 500X Sport

500X Sport, le novità non mancano

Gli ingegneri di Fiat non si sono risparmiati inserendo parecchie novità su 500X Sport. Innanzitutto stiamo parlando della versione top di gamma con un assetto effettivamente sportivo in virtù della riduzione di 13 mm, rispetto Urban e Cross, della distanza da terra. La possibilità di montare pneumatici 225/40 e i cerchi da 19” attaccano alla strada la 500X Sport e ne completano il travestimento aggressivo. E il motore? Si può scegliere il più potente della gamma, il 1.3 FireFly Turbo da 150 CV (ma ci sono anche il 120 CV benzina e 95 CV e 120 CV turbodiesel). Non manca la livrea esclusiva Rosso Seduzione con eleganti dettagli in grigio titanio; il tocco sportivo riguarda anche le minigonne laterali e gli archi sui passaruota in tinta. Ha il doppio scarico cromato, i gruppi ottici full led e tanta tecnologia sotto forma di dispositivi di sicurezza e guida assistita.

Scopri le promozioni Fiat disponibili in Mocauto.

Fiat 500X Sport

500X Sport, il lancio a Coverciano

Inedita ma significativa la location scelta per il lancio della nuova 500X Sport. Mettete da parte per una volta il salone di Ginevra o quello di Francoforte oppure le grandi esposizioni americane dove siamo soliti assistere alle anteprime mondiali o continentali dei modelli pronti a essere commerciati. La 500X Sport è fedele al suo DNA e per il suo esordio è stato scelto il Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” a Coverciano (Fi), sede storica della nostra Nazionale di calcio. Che ha in comune con 500X Sport il fatto di essere costruita al 100% in Italia e poi giocare e primeggiare in Europa e nel mondo. Inoltre a giugno è stata rinnovata per un altro quadriennio la sponsorizzazione di Fiat che così sarà ancora Top Partner e Auto Ufficiale degli Azzurri. Fiat, così come la Figc, celebrano quest’anno il loro 120esimo compleanno.

Fiat 500X Sport

C’è anche 500X Lounge

Fiat 500X Sport non arriva nelle concessionarie Fiat sola, ma lo fa in compagnia di 500X Lounge, la versione del crossover di Fiat dedicata ai “palati fini” e a chi non riesce a fare a meno dell’automobile in città ma allo stesso tempo ama distinguersi dalla massa. Fiat 500X Lounge è una vettura raffinata con le calotte degli specchi in tinta e i cerchi in lega da 16”, il volante in tecno pelle e l’appoggia braccia anteriore per viaggiare comodi. Monta di serie i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Questa “rinfrescata” della gamma 500X tocca anche la versione Cross sulla quale sarà possibile montare per la prima volta pneumatici “tall and narrow” che garantiscono più tenuta e aerodinamicità, meno rumore e abbassano consumi ed emissioni.

Fiat 500X Sport

Fiat 500X, cinque anni di storia

È il terzo modello della gamma 500 lanciato nel 2014 e che in cinque anni è stato prodotto (a Melfi) in mezzo milione di esemplari. Al Centro Stile Fiat furono lungimiranti quando disegnarono questo suv crossover cittadino subito salito in vetta nelle classifiche di vendita. Inarrivabile dalle competitor, nel 2018 è stata la terza automobile più venduta in Italia dietro alla regina incontrastata Panda e alla Clio. Nel 2019 è al settimo posto (29.685 unità) ma si conferma leader tra i crossover davanti a Dacia Duster e Jeep Renegade. Fiat 500X brilla anche all’estero: dal 2014 segna la più alta crescita al di fuori dell’Italia: +12%.

Fiat 500X Sport