Home / Multe in base all’Isee, l’idea del MIT

Il MIT propone il costo delle multe in base al reddito

23 Febbraio 2023

Il costo delle multe in base al reddito, l'idea del MIT

 

Le multe hanno sempre disturbato gli automobilisti, ma al tempo stesso hanno un importante valore in termini di deterrenza per far rispettare il Codice della Strada e rendere la viabilità e la circolazione più sicura sia su strade urbane che extraurbane. Le sanzioni hanno un diverso valore economico in base a diversi fattori come tipologia di infrazione, recidività, gravità etc, a queste potrebbe aggiungersi a breve il reddito. È l’ultima proposta che il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), cioè stabilire l’importo della multa da pagare tenendo conto del reddito dichiarato nel modello ISEE.

Il MIT propone il costo delle multe in base al reddito

Dopo aver avanzato la proposta di un severo inasprimento delle sanzioni previste dal Codice della Strada, il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) vuole lanciare la proposta di stabilire l’ammontare delle multe da pagare in base al reddito dichiarato nel modello ISEE.

Questo proporzionamento non dovrebbe essere visto come un incentivo ad infrangere le regole, ma come una semplificazione che porterebbe tutti a pagare in tempi più brevi, anche i meno facoltosi, i quali eviterebbero di temporeggiare per versare nelle casse pubbliche la giusta pena per aver commesso un’infrazione stradale.

Saranno fastidiose, care e talvolta contestabili, ma le multe servono per educare al meglio tutti gli automobilisti, rendendo così la viabilità sempre più sicura.

Da Mocauto si viaggia in sicurezza

Un proporzionamento economico delle multe potrebbe non bastare per viaggiare in totale tranquillità, è necessario salire a bordo di vetture con i migliori sistemi di sicurezza, proprio come quelle disponibili presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate e a Km0.