Home / Un’opportunità in più per la tua auto usata

Un’opportunità in più per la tua auto usata

11 Ottobre 2017

Anche le vetture più datate e con molti chilometri hanno il loro mercato. Da Mocauto, infatti, c’è una figura che si occupa della loro vendita ai commercianti, operatori di settore e proprietari di salone che le mettono a posto per poi rivenderle al pubblico

Come vendere la propria auto usata, anche se è un po’ datata e ha molti chilometri? Un privato difficilmente la accetterebbe. Ma il destino dell’autovettura, contrariamente a quanto si possa pensare, non è lo sfasciacarrozze. Una concessionaria come Mocauto, che da sempre fa della vendita dell’usato un motivo di vanto, ha la soluzione.

Piccola premessa: non tutti sanno che le auto usate possono essere divise in due gruppi. Ci sono quelle più recenti e tenute bene che, dopo un attento servizio di ripristino in officina, vengono immesse sul mercato dei privati con tutte le garanzie del caso. Poi ci sono tutte le altre, che da Mocauto, passano sotto le esperte mani di Riccardo Farnedi, nel gruppo dal 1989 (prima aveva un autosalone in Porta Vercellina) e da una decina di anni responsabile della vendita dell’usato ai commercianti: «Mi occupo di valutare bene una vettura usata, sia che derivi da una permuta sia che provenga da un vero e proprio acquisto. In genere Mocauto acquista auto dai sei mesi di vita fino ai 10, 12 anche 15 anni. Poi pensiamo a cosa farne».

Stai pensando di vendere la tua auto? Clicca qui per proporla a Mocauto.

riccardo farnedi

Riccardo, partiamo dall’inizio: spiegaci che cosa succede a un’auto usata quando varca i cancelli di Mocauto.

«Sostanzialmente, le auto usate vengono prima catalogate da personale esperto. Quelle più recenti vengono ripristinate per poi tornare sul mercato dei privati; quelle un po’ più datate, che non è conveniente “coprire” con una garanzia, sono destinate ai commercianti».

Chi sono questi commercianti?

«Si tratta di commercianti di auto usate, veri e propri operatori di settore che rivendono questa tipologia di usato. Sono proprietari di autosaloni, ma anche titolari di officine o carrozzerie di grandi dimensioni, sia in Italia ma anche all’estero».

Il chilometraggio è un parametro importante per stabilire se l’auto andrà al mercato privato o ai commercianti?

«Dipende dal modello. In genere le vetture più grandi come i suv o marchi premium mantengono un certo appeal per i privati anche se hanno più di 100mila chilometri. In caso contrario, l’auto arriva a me, la valuto e la vendo al commerciante: sarà poi compito suo sistemarla e rivenderla al pubblico».

Quindi chi ha un’auto usata con più di 10 anni di vita ha speranza di ricavare qualche euro?

«Certo che sì. Ci sono auto anche di 12-15 anni che, magari all’estero o anche in Italia, hanno un certo mercato. Noi le vediamo, poi valutiamo il da farsi…».

Da dove arrivano le auto usate da destinare ai commercianti?

«Dalla permuta, oppure da acquisti da proprietari che vogliono liberarsene. Certe volte troviamo qualcosa di interessante anche all’asta o dalle aziende: recentemente abbiamo acquistato un’intera flotta da rivendere ai commercianti. Abbiamo circa 150 clienti di questo tipo: il numero in genere è fisso, ma la composizione si rinnova di frequente».

Chiudiamo con qualche numero: quante auto girate ai commercianti?

«Si parla mediamente di 2.100-2.200 vetture all’anno. Un bel numero, che però può aumentare. In fondo, non costa nulla portare l’auto qui e farla valutare…».

Costo auto usate