Home / Auto Fiat: i 5 spot più belli

Auto Fiat: i 5 spot più belli

Non basta costruire auto nuove convincenti per conquistare il pubblico. Le fortune di un’auto in concessionaria nascono infatti anche dalle reazioni suscitate dagli spot televisivi. Un esempio lampante è quello, recentissimo, della Fiat 500X, che ha spopolato anche oltre i nostri confini. Ma quali sono gli spot più riusciti in casa Fiat? C’è l’imbarazzo della scelta: Mocauto ne ha scelti cinque.

Un successo planetario

Oltre dieci milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube per lo spot della 500X. Per intenderci, quello in cui una pastiglietta di Viagra cade fortuitamente nel serbatoio di una 500 e la trasforma nella versione X. È stato girato nello splendido borgo di Pitigliano, in Maremma toscana, e lo hanno visto (e commentato sui social) anche i 110 milioni di spettatori del SuperBowl americano. Insomma, l’esaltazione del Made in Italy a 360 gradi.

Fiat-Lucio Dalla, binomio di successo

Spesso, in uno spot, a fare la differenza è la colonna sonora. E anche in questo caso Fiat ha sempre fatto centro. Uno degli artisti preferiti della casa del Lingotto è stato Lucio Dalla: chi non ricorda la reclame dello “…scarico calibrato” della Fiat Uno Fire andato in onda nel 1992? La canzone era “Il Motore del 2000”, tratta dall’album “Automobili” del 1976. A distanza di 23 anni, Lucio Dalla è poi tornato protagonista con la sua voce: con la sua “L’anno che verrà”, in un secondo spot dedicato alla 500X Fiat ha voluto augurare all’Italia e agli italiani speranza e prosperità.

Cinquecento volte Fiat 500

Sempre a proposito di artisti italiani, tre grandi della nostra musica leggera composero simpatici ritornelli ad hoc per lo spot del nuovo modello della 500 nei primi anni ‘90. Si tratta di Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e soprattutto Gino Paoli: i meno giovani ricorderanno sicuramente “Buongiorno per cinquecento volte e cinquecento volte Cinquecento”! Anche in questo caso Fiat scelse una location incantevole: Spello, in Umbria.

Fiat ai mondiali

Infine, come non citare Giovanni Trapattoni e Bruno Pizzul improbabili turisti in Brasile a Copacabana. Sono stati loro i protagonisti, la scorsa estate, degli spot realizzati per i Mondiali di calcio che annunciavano il prolungamento degli ecoincentivi statali per l’acquisto di auto nuove Fiat “green”. Il Trap allenava una squadra di ragazzini sulla spiaggia e Pizzul, dalla sdraio, commentava le partite. Colonna sonora “Meu amigo Charlie Brown”, nota canzone carioca.

Qual è il vostro preferito? Ditecelo qui sotto!