Home / Zero emissioni entro il 2030, la Formula 1 ci prova con la benzina bio

Zero emissioni entro il 2030, la Formula 1 ci prova con la benzina bio

22 Settembre 2022

La benzina bio arriva in Formula 1, per ora è un test, ma si punta alle emissioni zero entro il 2030

Qualche anno fa, precisamente nel 2019, la Formula 1 ha fissato l’obiettivo di diventare una categoria a zero emissioni di carbonio entro il 2030. Il maggior campionato di motorsport vuole dare il suo importante contributo alla transizione ecologica ed il debutto in questo 2022 di biocarburanti al 10% di etanolo (le nuove benzine E10) è un primo passo verso i combustibili bio al 100% a partire dal 2026.

La Formula 1 studia come arrivare a emissioni zero entro il 2030

Mediante una nota ufficiale, la Formula 1 ha sottolineato, oltre alle benzine bio, di aver iniziato a sfruttare il più possibile la modalità da remoto per effettuare le riunioni diminuendo così il più possibile gli spostamenti ed i viaggi con tutto l’impatto ambientale che comportano. Le prossime mosse della F1 sono molteplici, ma la più importante è la realizzazione di un calendario continentale che a livello logistico non preveda degli spostamenti più ravvicinati. Inoltre sarà studiato l’allargamento del biocarburante anche alle categorie propedeutiche, ovvero Formula 2 e Formula 3, per ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio nel corso dei weekend di gara. Le procedure della logistica saranno sotto esame continuamente per essere di volta in volta perfezionate con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza organizzativa e compiere un grande passo verso la transizione ecologica e la mobilità del futuro.

La mobilità del futuro al Mocauto Center

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati, stare al passo coi tempi, acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare, quindi la decisione migliore è quella di recarsi presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.