Home / È primavera: via al cambio gomme!

È primavera: via al cambio gomme!

04 Aprile 2023

Dal 15 aprile al 15 maggio è possibile fare il cambio gomme

 

Con l’arrivo della primavera e l’innalzarsi delle temperature, è necessario provvedere al cambio gomme per i veicoli. C’è un mese di tempo per recarsi in officina e provvedere alla sostituzione dei quattro pneumatici invernali a favore di quelli estivi.

Cambio gomme: è possibile farlo dal 15 aprile al 15 maggio

Un mese di tempo per prendere un appuntamento col gommista e sostituire le gomme invernali con quelle estive. La finestra concessa va dal 15 aprile 2023 al 15 maggio 2023, da questo giorno sarà obbligatorio montare pneumatici estivi sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi, se necessario, effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle estive, più adatte alle temperature calde dei mesi in arrivo. Stando a quanto previsto dalla legge, vige l’obbligo di gomme estive (oppure in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Maggio 2023 e fino al 15 Ottobre 2023, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine delle due finestre. Le multe possono variare da un minimo di 422 euro e possono arrivare a toccare la quota massima di 1.682 euro, con la possibilità di ritiro del libretto di circolazione.

Cambio gomme: chi è esentato

Ad essere esentati dal cambio gomme sono due tipologie di automobilisti: 

  • Chi ha gomme quattro stagioni;
  • Chi ha gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

È solo in questi due casi che gli pneumatici possono essere usati tutto l’anno senza rischi. Il cambio gomme deve essere fatto per garantire risparmio di carburante, prestazioni e sicurezza. Il mix di questi fattori assicura la sicurezza necessaria nella guida del veicolo.

Da Mocauto si viaggia in sicurezza

Il cambio gomme potrebbe non bastare per viaggiare in totale tranquillità, è necessario salire a bordo di vetture con i migliori sistemi di sicurezza, proprio come quelle disponibili presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.