Home / Servizi di officina: numeri positivi nel 2014

Servizi di officina: numeri positivi nel 2014

servizi_officina_auto

Foto Christopher Ziemnowicz

Si attenua il calo della spesa degli italiani per i servizi di officina. Dopo il forte segno negativo registrato nel 2012, nel 2013 i dati sono tornati alla normalità, e questo induce gli esperti a prevedere una buona ripresa per il 2014: gli italiani, insomma, tornano a curare la propria auto. Del resto un’accurata manutenzione è garanzia di perfetta efficienza e, perché no, di una maggiore durata nel tempo.

cambio_olio

Foto EtanTal

Servizi di officina in aumento: i numeri parlano chiaro

L’indagine è stata condotta dall’Osservatorio Autopromotec, emanazione diretta di Autopromotec, l’evento fieristico internazionale sui servizi di officina la cui prossima edizione si terrà a Bologna nel maggio 2015. Il dato sulla spesa per la manutenzione e le riparazioni di auto nel 2013 è stato in calo del solo 1,07% (per una spesa totale pari a 26.630 milioni di euro), mentre nel 2012 la perdita era stata addirittura del 10,55%. E, come già accennato, in base al trend recente nel 2014 la spesa è destinata a risalire la china.

Quali sono le cause?

Autopromotec ha provato a spiegare i perché di questa situazione. Senza dubbio la crisi economica ha pesato sulle tasche degli italiani che hanno tagliato le loro spese un po’ in tutti i settori, anche in quello automobilistico. Ciò emerge dai dati di consumo del carburante in picchiata, che significa meno traffico e, quindi, meno usura delle auto. Ma è anche vero che certi interventi non sono rimandabili: ne va anche della sicurezza della macchina, che deve essere sempre perfetta.

spia_auto

Foto Wikiuser

In officina per un controllo estivo

Specie in estate, quando si fanno lunghi viaggi verso le località di mare o di montagna. Prima di partire è sempre consigliabile un check-up completo per evitare brutte sorprese durante il tragitto o sul luogo di villeggiatura. Che cosa fare controllare dal meccanico di fiducia? Le componenti principali del motore, olio e filtri (anche quelli antipolline per l’abitacolo), gli ammortizzatori, le pastiglie dei freni e lo stato d’usura degli pneumatici: bastano poco tempo e una piccola spesa per avere l’auto al 100%.
Non hai ancora effettuato il check-up estivo? Allora puoi rivolgerti alle officine Carflash, la rete di assistenza di Mocauto Group a Milano: i nostri servizi di officina ti faranno viaggiare più serenamente.

Foto homepage: Ryan McGuire