Home / Boom delle auto usate: differenze tra nord e sud

Boom delle auto usate: differenze tra nord e sud

Donarreiskoffer

Foto Donarreiskoffer

Il mercato di seconda mano in Italia non conosce battute d’arresto. Sono sempre di più gli automobilisti che si rivolgono alle concessionarie di auto usate, nonostante un lieve aumento dei prezzi.

Il boom delle auto usate

Secondo gli ultimi dati della Motorizzazione, ad agosto sono stati registrati 235.179 trasferimenti di proprietà di auto usate, il 9,06% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Secondo i dati ACI, sempre ad agosto, ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 201 usate. Il boom di Internet, che ha dato vita a molti siti specializzati, ha contribuito all’aumento dei numeri, anche se il consiglio degli addetti ai lavori resta quello di rivolgersi a rivenditori affermati che possano offrire una garanzia per i primi tempi: tra le concessionarie di auto usate a Milano ci sono anche quelle di Mocauto Group, che offrono un’ampia gamma di macchine di ogni marca.

AutoUsate

Nord e sud a due velocità

Il prezzo delle automobili usate si conferma mediamente più alto al Nord rispetto al Sud. Lo rivela un’indagine condotta dal portale AutoScout24 attraverso l’analisi dell’indice che misura il costo medio delle inserzioni (AGPI). Sono esclusi i prezzi dei concessionari, ma questa indagine rimane un “termometro” valido per paragonare le diverse aree geografiche. Il picco più alto è stato toccato a Padova con 20.302 euro, mentre quello più basso è stato registrato a Giugliano in Campania, con 6.695 euro. L’AGPI medio nazionale, invece, ha toccato i 12.433 euro, rispetto ai 12.281 del mese di giugno (+1,24%).

UsatoSicuroMilano

Auto usate provincia per provincia

La classifica dei prezzi medi dice che le prime dieci posizioni sono occupate quasi per intero dalle province del nord Italia, dalla Toscana in su, con il Triveneto che monopolizza la parte alta della graduatoria. Oltre a Padova ci sono Vicenza (18.376 euro), Trieste (18.135 euro), Verona (14.052 euro). Anche in Lombardia la media è alta: a Brescia si toccano i 18.279 euro, a Bergamo i 14.838 euro, mentre il valore medio delle auto usate a Milano è di 14.396 euro. L’unica città meridionale nelle prime dieci è Palermo con 15.179 euro, mentre la Campania è mediamente la regione in cui si spende di meno.

Anche tu sei in cerca di auto usate a Milano? Ti aspettiamo nelle nostre concessionarie!