Home / Nuovi incentivi auto in arrivo a Milano

Nuovi incentivi auto in arrivo a Milano

10 Giugno 2020

Da Palazzo Marino arrivano incentivi per l’acquisto di veicoli benzina Euro 6, GPL o metano, ibridi ed elettrici. Scopri come ottenere il bonus cumulabile con i contributi statali

Dopo le polemiche che hanno riguardato le nuove piste ciclabili disegnate in tutta la città e aspettando che il Parlamento sostenga seriamente il settore auto arriva da Palazzo Marino una prima risposta alle richieste del mondo automotive con la creazione di un fondo per rinnovare il parco auto cittadino.

  incentivi auto Milano Palazzo MarinoFoto di Mario Savoia

 Milano, ecco i nuovi incentivi auto

Se ti stai chiedendo a quanto ammonta il contributo ti rispondiamo subito: l’incentivo varia a seconda della tipologia di vettura che si vuole acquistare da un minimo di 4mila euro a un tetto massimo di 9600 euro. L’importo garantito dal Comune varia fra il 50% e il 60% del prezzo totale dell’auto, esclusi IVA e costi di messa in strada. Per ottenere i fondi non ci sono limiti di reddito per accedervi, non serve quindi il calcolo dell’ISEE, l’unica condizione da ottemperare e la rottamazione di un veicolo a benzina fino a euro2 incluso o diesel fino a euro5 incluso.

Le fasce previste per gli incentivi auto a Milano

Non si conosce ancora l’importo complessivo stanziato dal Comune che sarà reso disponibile sul sito nei prossimi giorni insieme al testo del bando. Quello che possiamo già conoscere è la data entro la quale andrà fatta la richiesta, fatto salvo che non si esauriscano prima i fondi: il 30 novembre 2020. Palazzo Marino ha inoltre pubblicato le tabelle di riferimento relative alle fasce di contributi relative alla tipologia di veicolo che si vuole acquistare utilizzando l’incentivo.

incentivi auto Milano fasceFonte Palazzo Marino

Fino a 15.600 euro d’incentivi

Ti stai chiedendo se l’incentivo è cumulabile con altri? Il Comune ha comunicato che il contributo è cumulabile esclusivamente con l’ecobonus statale, mentre non si somma con ulteriori incentivi proposti da differenti istituzioni pubbliche. Ciò significa che i fondi stanziati da Palazzo Marino possono essere aggiunti ai 6mila euro previsti dal Governo per l’acquisto di auto le cui emissioni di CO2 non superino i 20 g/km o ai 2500 euro per i modelli che non superino i 70 g/km. Avete preso la calcolatrice? Non serve, ci pensiamo noi. Per l’acquisto di un’auto elettrica si arriva a raggiungere la ragguardevole cifra di 15.600 euro di contributi pubblici. Se stai pensando di sostituire la tua auto, questo è il momento!

Ti aspettiamo in concessionaria

Mocauto offre un’ampia gamma di soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze di ogni persona che varca la porta della nostra concessionaria. Non perdere l’occasione di confrontarti con uno dei nostri esperti per sfruttare questi nuovi incentivi per cambiare la tua auto. FCA ha avviato da tempo la sua svolta in direzione delle motorizzazioni elettriche, in particolare con i marchi Jeep, Lancia e Fiat. Nel nostro salone ti aspettano le nuovissime Panda e 500 hybrid, Ypsilon hybrid, mentre stanno per arrivare in concessionaria le nuovissime Renegade e Compass 4xe.

incentivi auto Milano Fiat 500 hybrid Fiat 500 hybrid